lunedì 28 ottobre 2013

CORONA DI BRIOCHE ALLA MARMELLATA

Ciao!! Sono tornata..ho sempre buoni propositi di pubblicare un mucchio di ricette e alla fine c’è sempre altro e rimangono lì..ho troppe ricette ancora nel cassetto e quante da fare..si faranno si faranno. Nel frattempo vi saluto..ho giusto mezz’ora..praticamente vi sto scrivendo mentre mangio. Vi saluto e vi faccio vedere la corona di brioche della settimana scorsa..ce la siamo mangiata calda la sera appena sfornata, era favolosa…e il resto la mattina. Si mantiene morbidissima se la chiudete in un sacchettino di plastica, oppure se non la mangiate nei giorni dopo congelatela già a pezzi e li scongelate la sera per la mattina dopo…è comodissimo. Ciao e buona giornata

Ingredienti
250g farina manitoba
250g farina
1 uovo
160g zucchero
120g margarina o burro
200ml latte+50ml acqua
Una bustina lievito
Marmellata
Granella di zucchero

Impastare zucchero, uovo, margarina, unire farina e il lievito sciolto in acqua e latte tiepidi. Impastare bene e far lievitare almeno 3 ore l’impasto. Stendere l’impasto formando un rettangolo, spalmare la marmellata, arrotolare partendo dal lato un po’ piu’ corto. Cercate di tenere un occhio alla misura della teglia in cui la metterete. Io ho usato uno stampo a ciambella da 26cm imburrato e infarinato. Appoggiare il “rotolo” nella teglia a ciambella. Spennellare di latte, mettere in superficie granella di zucchero e cuocere in forno 40 minuti a 180° statico (se tende a scurire troppo coprire con la stagnola).

1 commento: