sabato 11 maggio 2013

STROZZAPRETI CON COZZE E VONGOLE

Ciao!! È sabato..si è fatto sabato anche questa settimana..e rieccomi a farvi un saluto!! Vi faccio vedere i miei strozzapreti che ho fatto domenica scorsa. Era da un po’ che volevo provare di fare gli strozzapreti e come primo esperimento non sono venuti male..devo migliorare la “forma” alla grande, però erano buoni. Ho decido di condirli con un sugo di pesce, ma ci saranno sicuramente condimenti che li esaltano ancora di più e li proverò. Domenica andiamo fuori a mangiare per il compleanno del mio nonno e approfitto per fargli gli auguri..il mio nonno..è una persona speciale e penso sempre più spesso che se tutti gli uomini fossero anche solo la metà come lui sarebbe un mondo migliore e più sereno sicuramente. Lo dico con il cuore in mano che il mio nonno è la persona più buona del mondo, non si rivolgerebbe mai a nessuno in maniera maleducata e non farebbe mai stare male nessuno, ma soprattutto è incredibilmente generoso con le persone che ama e non solo..da lui c’è tutto da imparare e ribadisco che se tutti fossero così sarebbe un mondo migliore..gli voglio bene, ma soprattutto lo stimo tantissimo! Ora scappo..la mia giornata è iniziata da un po’, ma è bella piena di cose da fare. A domani!
Ciao a tutti e guardate i miei strozzapreti mi raccomando!

Per gli strozzapreti (io però ho raddoppiato questa dose)
250g farina
120ml acqua
sale

per il condimento:
vongole
cozze
210g polpa di pomodoro
aglio
olio
sale
vino bianco q.b

per gli strozzapreti impastare farina, acqua e sale, ho fatto riposare l’impasto, poi lo steso e ho ritagliato delle strisce. Le ho arrotolare tra le mani per fargli prendere la tipica forma degli strozzapreti poi li ho tagliati. Per il condimento ho fatto rosolare aglio tagliato e olio in due padelle diverse e ho aggiunto le vongole in una, e le cozze nell’altro poi ho messo subito il coperchio per farle aprire. Dopo pochi minuti ho sfumato con il vino bianco e una volta che si sono aperte tutte si può spegnere il fuoco. Rosolare un altro spicchio d’aglio in un pentolino con olio, unire la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua, sale e un pizzico di peperoncino. Portare a cottura. Unire il pomodoro a cozze e vongole, mantenendo il sugo che hanno creato. Cuocere gli strozzapreti in acqua salato con il dado e condire con il sugo di pesce. Aggiungerei anche il prezzemolo che l’ho dimenticato.



p.s.: devo decisamente migliorare anche sulle fotografie..troverò il modo di fare fotografie più "stilose"...ciao ciao

1 commento:

  1. Ciao, sono molto belli e saranno anche buoni, io sul pesce ci metto sempre una spolverata di prezzemolo tritato, sembra una banalità ma gli da un tocco in più anche nel sapore. Faccio anche io gli auguri al tuo nonno, e ti invidio molto per averlo...

    RispondiElimina