sabato 9 febbraio 2013

..UN FIORE... CON VERZA E MORTADELLA

Ciao...è arrivato il sabato e come ogni sabato si fanno cose che durante la settimana sono fatte un po' di fretta. Ieri sera avevo buoni propositi di riuscire a farvi un saluto, ma non ce l'ho proprio fatta, ma stamattina eccomi.. vi faccio vedere una cosa che ho fatto questa settimana..una cena più golosa del solito che ci è piaciuta da matti..una torta salata “di rose” con un ripieno di verza e mortadella troppo buono. É velocissima, ma è un ottimo piatto unico..ho fatto una base per la pizza, più fate lievitare e meglio è e più la stendere sottile e meglio è. Per il ripieno ho messo “gli avanzi” che mi sono trovata nel frigo da finire, ma potete studiare i ripieni più vari, verza e salsiccia, radicchio e speck..con tutto sarà buonissima! E' anche bella da presentare in tavola..magari con un piatto più adatto del mio eh.. vi auguro una buona giornata e spero di tornare prestissimo!

Ingredienti
450g farina
una bustina di lievito di birra secco
sale
un cucchiaino di zucchero
olio (6 cucchiai)
250ml acqua

verza
un uovo
scamorza (circa 150g)
parmigiano grattugiato 3-4 cucchiai
mortadella

impastare farina, zucchero, sale, olio e il lievito di birra sciolto nell’acqua. Far lievitare l’impasto; nel frattempo per il ripieno tritare al coltello la verza cotta, unire la scamorza grattugiata, uovo, parmigiano e la mortadella tritata finemente e mescolare bene. Stendere l'impasto in un rettangolo grande, stendete il ripieno e arrotolare partendo dal lato corto. Tagliare a fette abbastanza spesse e appoggiarle su una teglia tonda, foderata con carta forno, un po' distanti tra loro, perchè lieviteranno ancora. Far lievitare un'altra mezz'ora e cuocere in forno ventilato 20-25 minuti circa a 190°.


Nessun commento:

Posta un commento