mercoledì 19 settembre 2012

LASAGNE FUNGHI CRESCENZA E NOCI

Ciao!! Ce l’ho fatta anche oggi ad arrivare a sera..sono alla fine con la tesi..ho finito e non mi sembra vero.. i giorni scorsi non sono riuscita proprio a farvi vedere niente, ma stasera recupero. Vi faccio vedere le lasagne con i funghi che ho fatto domenica scorsa..avevo della crescenza e delle noci e insieme stavano proprio bene. I funghi sono la mia passione ultimamente..li uso spesso e mi fanno venire in mente le ricette migliori. E le lasagne sono anche comode perché faccio la sfoglia la mattina, preparo le lasagne e poi stanno lì in frigorifero pronte per essere infornate…le faccio spesso..certo..il classico sono le lasagne con il ragù eh..ma per cambiare le provo tutte. Spero vi piacciano e ora vado e mi tolgo dallo schermo del computer perché mi finisco gli occhi. Ciao e a domani

Ingredienti
2 uova
200g farina
sale

Funghi misti (io circa 600g)
Besciamella (500ml latte, 50g burro, 50g farina)
150g crescenza
Parmigiano grattugiato
80g noci
Aglio
Olio
Sale
Pepe
Vino bianco qb

Ho preparato la sfoglia, l’ho stesa, tagliata a rettangoli; ho lessato i pezzi di pasta 2 minuti e li ho stesi. Ho preparato la besciamella tostando burro sciolto con la farina e aggiungendo il latte. Ho cotto i funghi in padella con poco aglio, olio, sfumati con il vino bianco, con sale, pepe e una spolverizzata di prezzemolo. Ho steso sulla teglia uno strato sottile di besciamella; ho messo la sfoglia, poi besciamella, un po’ di funghi, qualche fiocchetto di crescenza, parmigiano grattugiato e noci tritate, poi altra sfoglia e ho continuato così per tre strati. Nell’ultimo strato ho messo besciamella, funghi, crescenza, noci e molto parmigiano. Ho cotto in forno le lasagne coperte con un foglio di stagnola a 190° forno ventilato per 30 minuti, poi ho tolto la carta e ho cotto 15 minuti. Altri 2 minuti di grill se volete gratinare bene sopra. (se volete sopra mettete qualche fiocchetto di burro).



1 commento:

  1. Divine queste lasagne... con le temperatura che si sono abbassate si possono gustare al meglio!

    RispondiElimina