martedì 20 marzo 2012

CANTUCCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Buongiorno, come iniziare al meglio la giornata?? Con i miei cantucci..no scherzo..però da colazione sono davvero perfetti. In tanto tempo i cantucci era una cosa che non avevo mai fatto e quando vado in giro per le corsie dei supermercati li vedo sempre nei sacchetti e stavolta ho detto:li faccio..però come sempre mai uguali eh..nel senso che non ho fatto i veri cantucci, dove ci sarebbe anche andato più burro forse e magari sarebbero stati anche meglio..ma non è detto..volete mettere le cose industriali con quelle fatte in casa??? Ho fatto due filoncini di biscotti, che poi ho tagliato trasversalmente e cotto di nuovo..ed è per questo infatti che i biscotti si chiamano bis-cotti..cotti due volte. L’ho scoperto un giorno..non si finisce mai di imparare. Comunque dopo aver fatto il primo filoncino tradizionale, mi sono venute in mente le gocce di cioccolato, che effettivamente finisco sempre per infilarle da qualche parte nei dolci eh..ma ci assicuro che ci stanno benissimo. Vi metto le foto di entrambe le versioni.. Mi stavo anche dimenticando di fotografarli..io rimando, ma se non li fotografo subito state pur sicuri che spariscono e la foto la devo ancora fare e mi è capitato altre volte!! Ora vado perché ho un sacco di cose da fare!! Vi auguro una buonissima giornata e a domani!

Ingredienti
2 uova
60g margarina
220g farina
50g farina di mandorle
70g mandorle a lamelle
120g zucchero
Un cucchiaino lievito

Montare zucchero e uova per 5 minuti, aggiungere margarina fusa, farina, farina di mandorle, lievito e mandorle a lamelle. Impastare bene. Ho aggiunto gocce di cioccolato e ho steso l’impasto in due filoncini e li ho messi su una teglia con carta forno. Ho cotto un quarto d’ora a 180° forno statico, poi li ho tagliati a fette e rimessi in forno per 5 minuti 180° forno ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento