mercoledì 8 febbraio 2012

TORTA SALATA INTEGRALE RIPIENA DI BROCCOLI E CAVOLFIORE

Oggi addirittura il sole..non ci potevo credere..prima o poi smetterà sto tempo..comunque sto zitta perchè se non nevica sono già superfelice...ma mi sa che il fine settimana qui in Romagna siamo da capo. A Forlì dal mio fidanzato non sanno davvero più dove mettersi la neve..se ne fa dell'altra diventa davvero insostenibile. Oggi sono un po' di fretta perchè adesso che mi divido tra tirocinio, tesi e altre cose, per il pc non rimango molto tempo..ma per cucinare me lo trovo eh..a costo di farlo di notte..ieri sera ho fatto questa torta salata con una pasta integrale..come dico sempre un'esperimento..avevo avvisato mia mamma prima che stavolta non garantivo il risultato e invece era proprio buona. Ho fatto una pasta integrale, l'ho stesa sottile e l'ho farcita con un po' di verdure che avevo e che sono di stagione, broccolo, cavolfiore e cavolo romanesco, che mangiate da sole diciamocelo non sono il massimo..ma dentro questa torta salata non sembra nemmeno di mangiarle eh. oh..io sono brava e mangio tanti cavolfiori, broccoli ecc anche lessati, ma dopo un po' ne ho le scatole piene e trovo qualche stratagemma per renderle più gustose. Io avevo rimasto in frigorifero dello speck e avevo del grana appena grattugiato, quindi non ho messo altri formaggi..ma mi è venuta in mente dopo la scamorza...per me ci sarebbe stata benissimo..proverò.. buona serata e a prestissimo!

Ingredienti
130g farina integrale
170g farina normale
10g lievito di birra secco
3 cucchiai olio
190-200ml acqua
sale (io a occhio..ma circa una presa)
mezzo cucchiaino di zucchero

1 broccolo
un quarto di cavolfiore (perchè il mio era troppo grande)
un cavolo romanesco piccolo
mezza cipolla
5-6 fette di speck sottili
100g circa di grana grattugiato
sale
pepe

impastare farina, olio, sale, zucchero e il lievito sciolto nell'acqua tiepida (anche con l'acqua sono andata un po' a occhio perchè dipende dal tipo di farina e da quanto assorbe). Far lievitare 2 ore l'impasto. Lessare le verdure (mi raccomando tenetele d'occhio e cuocetele poche perchè poi andranno anche in forno). Far stufare la cipolla tagliata sottile con un goccio d'olio, aggiungere poca acqua e lasciar cuocere 5 minuti; aggiungere le cimette di cavolo, e lasciar insaporire 5 minuti. Mentre le verdure si raffreddano dividere l'impasto in due, stenderne una parte sul fondo di una tortiera foderata di carta forno (la mia era molto grande, credo 30cm). E stendere anche l'altro disco per coprire. Mescolare le verdure con il grana, sale, pepe e le fette di speck tagliate a striscioline. Trasferire le verdure sulla pasta e coprire con l'altro disco. Cuocere a 180° per 30-35 minuti

1 commento: