sabato 4 febbraio 2012

TORTA DI MELE AMARETTI E SOLO ALBUMI

Neve neve e ancora neve..non finisce più e credo che tutta l’Italia sia messa così..ma qui in romagna se non si ferma non sappiamo più davvero dove mettercela eh..so per certo che ci rimarrà fino a Marzo..e quando mai si scioglieranno dei cumuli di neve del genere e poi stamattina giuro che ci saranno stati -10 gradi..con una bora ghiacciata che non si può descrivere. Oggi tempo permettendo, ma purtroppo vedo che sta già riprendendo a nevicare, devo andare in due tre posti..e speriamo che la prossima settimana si giri un po’ meglio.. Ieri sera ho fatto questa torta che vi volevo fare vedere perché a noi è piaciuta molto..l’ho mangiata stamattina. E si possono usare gli albumi, che oltre a fare meno male del tuorlo, sono spesso rimanenze di altre cose. E poi come vedete per una torta da 24-26cm di diametro ci sono davvero pochissimi grassi..potete sostituire margarina o burro con l’olio di semi..io lo faccio spesso e viene benissimo..Domani è domenica e con una domenica del genere ci stava davvero bene il brodo..giovedì sono dovuta stare a casa per la neve e ne ho approfittato per fare la pasta ripiena..su richiesta di Enri è una valida alternativa ai nostri cappelletti romagnoli e si fa anche molto presto a fare perché bisogna stendere la sfoglia, stendere uno strato di ripieno fatto di formaggi, chiudere a libro e tagliare con la rotella. Domani staremo a vedere com’è..Finalmente domani riesco anche a provare qualche tipo di pane nuovo..poi ve li faccio vedere e ovviamente la pizza..sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta e tutte le volte cambio qualcosa.. Ora vado a vedere com’è la situazione fuori e mi preparo..Buon sabato e a domani!!

Ingredienti
4 albumi
50g margarina
160g zucchero
1 yogurt
2 mele
250g farina
Un goccio di latte
Una bustina lievito
Cioccolato al latte
7-8 amaretti

Frullare zucchero, margarina sciolta, yogurt. Aggiungere gli albumi non montati e mescolare bene, poi farina, lievito, e un goccio di latte. Unire le mele tagliare a dadini, gli amaretti sbriciolati e il cioccolato. trasferire il composto in una teglia con carta forno (circa 24cm.anche 26cm se la preferite bassa), spolverizzare di zucchero semolato e cuocere a 180° ventilato per 45 minuti.

2 commenti:

  1. Ciao, volevo ringraziarti per questa ricetta. L'ho provata qualche giorno fa (sono sempre in cerca di idee per smaltire albumi) e mi è piaciuta moltissimo! Ovviamente ho fatto qualche adattamento per mancanza di ingredienti (ad esempio ho usato il burro al posto della margarina), ma soprattutto l'ho trovata facile, visto che io sono alle prime armi! Non conoscevo il tuo blog, ci sono arrivata ovviamente con google in cerca di ricette :-)

    RispondiElimina