lunedì 13 febbraio 2012

RISOTTO RADICCHIO GORGONZOLA E NOCI

Soleeeee!!E' ufficiale...sembra che per adesso possiamo dire addio alla neve..oh..quella nei parcheggi, e tutte le montagne in giro ci rimarranno fino a marzo almeno visto il freddo che fa, ma basta che non ne faccia più e va bene!! Oggi sono un po' di fretta..sono riuscita a sedermi solo ora e non ho molto tempo..ma voglio dirvi quello che ho fatto ieri. La torta si San Valentino a Enri è piaciuta molto..domani ve la posto, o al massimo mercoledì e per pranzo ho fatto due risotti..un classico giallo zafferano e funghi e un esperimento senza garanzia di buona riuscita come sempre e era buono: radicchio gorgonzola e noci...e con questo risotto ho finalmente sfatato il mito del gorgonzola che fa schifo o che puzza..sia io che mia mamma..non puzza e non è assolutamente cattivo..anzi..era buonissimo. Il radicchio non era neanche amaro, quindi un buon mix! Ve lo consiglio...e poi ho fatto i miei soliti esperimenti di pane e pizza, un pane alle olive e la pizza..e finalmente la sera sono riuscita anche a far sentire la mia pizza ai miei zii..cotta nel fornetti che tra le altre cose ci hanno regalato loro..cuoce benissimo, bella croccante anche sotto. Se sono troppo farcite è un po' lento, ma è colpa di chi è ingordo che mette troppa roba eh..la mia mezza vuota fa prestissimo!! a domani!!

Ingredienti
200g riso arborio
2 radicchi piccoli
due cucchiai di gorgonzola dolce
una manciata di noci tritate
1 scalogno
vino bianco per sfumare
olio-sale
1 dado
parmigiano grattugiato

preparare il brodo sciogliendo il dado in un litro di acqua circa. Rosolare lo scalogno con l'olio (o il burro se volete), aggiungere il riso, tostare e sfumare con il vino bianco, poi iniziare ad aggiungere brodo. Nel frattempo tagliare a strisce il radicchio lavarlo e unirlo al risotto. Continuare ad aggiungere brodo portando a cottura il riso; verso la fine delle cottura ho aggiunto il gorgonzola e le noci tritate, ho messo poco sale, un pizzico di pepe e ho mantecato con una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento