giovedì 23 febbraio 2012

FOCACCIA RIPIENA DI ERBETTE E CAMPAGNOLO

Ciao!! Scusate la latitanza ma in questi giorni non ho avuto davvero un attimo..domani è il mio ultimo giorno di tirocinio e mi dispiace. I tirocini non hanno tanto senso per questi motivi, perché uno non fa in tempo a conoscere le persone e ad ambientarsi che è già finito.. Ma così non si annoia..poco tempo fa ho dovuto sentir dire che il posto fisso tanto ambito e desiderato da tutti in realtà è una noia..perchè desiderarlo? Perché desiderare avere uno stipendio garantito per pensare a farsi una casa o ad avere dei figli? O addirittura pensare di pagare un mutuo? Però nello stesso tempo siamo dei bamboccioni perché non ce ne andiamo di casa. Eh..la vedo dura se dobbiamo cambiare un lavoro all’anno stando magari senza lavorare dei mesi..e nel frattempo come ci manteniamo? Per carità uno lo fa anche volentieri i primi anni, ma una vita intera no…a un certo punto voglio poter essere sicura di potermi mantenere tutti i mesi eh..d’altra parte ho fatto 5 anni di università anche per questo. O no?? Mah..vedremo. Intanto stasera vi posto la mia focaccia sottile ripiena di erbette e del campagnolo che avevo rimasto! Spero vi piaccia e scappo perché ho un sacco di cose da fare..a domani!!

Ingredienti
70g campagnolo
50g ricotta
50g parmigiano grattugiato
Sale
800g erbette tritate

375g farina
2,3ml acqua
Sale
4 cucchiai olio
Una bustina lievito birra

Impastare farina, lievito, sale, olio e acqua tiepida. Far lievitare l’impasto per 3 ore; cuocere le erbette e frullarle insieme al formaggio, ricotta, sale, parmigiano. Dividere la pasta in due, una parte più grossa. Stendere con il mattarello la metà più grossa, fino a ottenere una sfoglia sottile con cui rivestire una teglia rettangolare foderata di carta forno. Stendere il ripieno di spinaci. Stendere la seconda parte ancora più sottile e appoggiarla sopra il ripieno. Cuocere a 180° per 40 minuti circa ventilato.

1 commento: