giovedì 26 gennaio 2012

GRISSINI AL PARMIGIANO

Oggi ci sono..in questi giorni non ho proprio avuto il tempo materiale di sedermi al computer, scaricare le foto e scrivere le ricette..ma oggi il tempo me lo sono trovata..in fondo basta sapersi organizzare..è così in quasi tutte le situazioni, in cucina, a casa, al lavoro, invece mi rendo conto che proprio chi ne dovrebbe avere di più non sa neanche cos'è l'organizzazione..eh va beh..io ne ho anche troppa, la mia diventa quasi paranoia..se potessi venderne un po' sarebbe utile alla comunità. Il mio tirocinio procede..il mondo del lavoro è tutt'altra cosa che prendere un libro e studiare..si vuole elasticità mentale, bisogna sapersi arrangiare e vi dirò che ci vuole anche un po' di pazienza..poi questo è solo un tirocinio..chissà dove lavorerò.. vedremo..male che vado faccio la barista eh..o meglio la fornaia..non si sa mai, tutto sommato amo da impazzire la panificazione e ho anche una mania ad alzarmi prestissimo, praticamente a notte fonda..ma dopo 5 anni di università spero di cavarmela anche a fare qualcos'altro eh.. Oggi a proposito di panificazione vi posto dei grissini pazzeschi che ho fatto domenica..facilissimi e da aperitivo con una bella fetta di prosciutto crudo o del buon squacquerone sono una bomba. Il problema è che uno tira l'altro..e con questa dose ne vengono parecchi, ma per non rischiare di mangiarli tutti nascondeteli. Vi assicuro che si mantengono benissimo per molti giorni, basta che non li mettiate nei sacchettini di plastica da congelatore perchè ammorbidiscono, ma in altri sacchetti di carta o sacchetti del pane vanno benissimo. Sempre che durino eh.. e mi raccomando cuoceteli bene, fino a quando sono dorati e croccanti. Nel mio forno ci sono stati 15 minuti ventilato 190° abbondanti, ma ogni forno ha la sua cottura quindi vedete voi. Potete anche non spennellarli con l'olio..vengono benissimo lo stesso, solo un po' meno croccanti..ma una volta che li fate l'olio secondo me conviene metterlo..e allungato con l'acqua come faccio io, è un buon trucco. Potete farli con le varianti che volete, mettete in mezzo olive o pomodorini secchi e speck tritato fine..e sopra sale grosso o origano e anche nulla..piano piano proverò le varianti e vi faccio sapere. A prestissimo!

Ingredienti
600g farina normale 00
60g parmigiano grattugiato
10g sale
20g lievito birra (se avete molto tempo per farlo lievitare anche meno)
320ml acqua
olio

Impastare farina, parmigiano, sale, e il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Far lievitare 4 ore, stendere l’impasto, tagliare delle striscioline larghe un dito e attorcigliarle su se stesse. Appoggiarle su una teglia con carta forno e far lievitare ancora 2 ore. Spennellarle di olio (io allungo in un bicchiere d’acqua un dito di olio e uno di acqua..così non è solo olio) e se volete mettete sale grosso o rosmarino. Cuocere a 180° per 10-12 minuti.
La foto non è degna di questi grissini ma è l'unica che sono riuscita a fare..ve ne farò vedere di meglio con le nuove versioni.

1 commento: