martedì 10 gennaio 2012

CIAMBELLA ALLE MELE E CIOCCOLATO

Ciao!!!! Rieccomi..di prima mattina ovviamene. Volevo pubblicare il post ieri sera, ma non ce l’ho fatta..ero troppo stanca anche per questo, brutto segno—scherzo. Comunque sono mattiniera e ve lo pubblico ora prima di partire per l’università..mi libero finalmente di una tesina che devo consegnare e sostituisce un esame. Io dopo averla fatta continuo a sostenere che sia molto più facile il classico esame, ci sarà da studiare di più, ma per me si diventa meno cretini che a fare ste tesine..ma volta non c’era scelta, ed è comunque meglio che i lavori di gruppo eh..quindi mi sono messa all’opera e oggi me ne libero. Poi ho qualche giorno per studiare alla grande per gli altri due esami e lunedì si inizia il tirocinio.. oggi vi posto un dolce per la colazione..un classico..una ciambella con le mele. Su suggerimento ho messo dei pezzettoni di cioccolato sopra che nella cottura non sprofondano molto e la rendono ancora più speciale; ovviamente facevamo a gara tutti per la parte sopra della torta e in due mattina era tutta pelata, però ne valeva la pena! E’ per questo che non vedete la classica foto della fetta che faccio sempre…perché quando mi è venuto in mente di fare la foto una fetta decente non c’era più!E poi è senza olio e senza burro, ma con le mele e la ricotta è buona uguale, anzi di più! Ora scappo a prepararmi e vi auguro una buonissima giornata! A prestissimo!

Ingredienti
250g ricotta
225g farina
25g fecola
Una bustina di lievito
3 uova
190g zucchero
Un quarto di bicchiere di latte
4 mele
Cioccolato al latte

Frullare ricotta, zucchero, i tuorli, aggiungere il latte, la farina, fecola, lievito e gli albumi montati a neve, poi aggiungere le mele a pezzettini e il cioccolato al latte a pezzi. Trasferire il composto in una teglia con carta forno, ricoprire con pezzetti di cioccolato e una spolverizzata di zucchero. Cuocere 1 ora forno statico a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento