lunedì 19 dicembre 2011

ZUCCOTTO CON SEMIFREDDO ALLA CREMA

Ciao! Come ogni lunedì un dolce per augurarvi un buon inizio settimana! sono riuscita a pubblicare il post solo ora perché oggi ero a lezione..l’ultima per ora.. vi pubblico un dolce che più goloso si così non si può..ero troppo soddisfatta quando l’ho girato. Poteva venire anche meglio in superficie..le girelle sono venute così così..un po’ sono anche sparite mentre lo preparavo. Non c’è cosa per me più golosa e buona della classica girella di pan di spagna con la nutella..sono sempre stata così, ho sempre amato pan di spagna, ciambelle, biscotti, torte asciutte e sofficissime e pochissimo i dolci al cucchiaino e ancora adesso di fronte al pan di spagna faccio fatica a dir di no. In questo dolce ho mangiato gran parte della superficie..l’ho praticamente pelato..scherzo. comunque era buono buono..il ripieno è tipo un semifreddo alla crema pasticcera..è durato poco ovviamente, però era anche piccolo eh.. ieri ho fatto il tronchetto. Nei prossimi giorni appena riesco ve lo faccio vedere. Vi auguro una buona settimana..e intanto penso al mio dolce di Natale! Baci

Ingredienti
3 uova
60g zucchero
50g farina
15g fecola
Un cucchiaino lievito
Nutella

4 tuorli
130g zucchero
30g maizena
Mezzo litro di latte
10g gelatina
150ml panna montata

Sbattere bene con la frusta elettrica i tuorli e lo zucchero, aggiungere gli albumi montati, farina, fecola, lievito setacciati. Stendere il composto in una teglia rettangolare con carta forno e cuocere a 200° per 8 minuti. Rovesciare la base di pan di spagna, staccare la carta forno, farcire con nutella, arrotolare e tagliare a fette. Foderare uno stampo da zuccotto con la pellicola e ricoprire con le girelle di pan di spagna. Per la crema: Sbattere tuorli e zucchero, aggiungere amido e latte tiepido; far addensare la crema sul fornello; fuori dal fuoco aggiungere la gelatina strizzata (che ho messo a bagno in acqua fredda 10 minuti). Far raffreddare la crema poi aggiungere la panna montata. Riempire lo zuccotto con la crema fino a metà, mettere uno strato di biscotti poi altra crema e completare con biscotti o pan di spagna. Far riposare 4 ore in frigorifero, poi girare il dolce.

mi dispiace non aver foto del ripieno..ma mi sono dimenticata..e il giorno dopo era già troppo tardi..

Nessun commento:

Posta un commento