venerdì 9 dicembre 2011

TORTA MELE NOCCIOLE E..SOLO ALBUMI

Ciao a tutti! sono in pausa..quando sono a casa in questi giorni sto praticamente sempre al computer perché sto piano piano iniziando a scrivere la tesi, anche se a dir la verità mi sembra un’impresa senza fine..comunque alla sera ho un male alle testa agli occhi che la metà basterebbe. Quando cucino tutto il giorno ho tagli nelle mani ovunque e avrò un po’ male alle ossa, ma è decisamente molto molto meglio e sicuramente mi stresso di meno. Mi sono presa mezz’ora di pausa e vi pubblico la mia ultima ricetta..una torta sofficissima per la colazione, con le mele che adoro, e con le nocciole che adoro ancora di più..e di riciclo, con gli albumi che avanzo spesso dai miei dolci della domenica con la crema..e io sono sempre della teoria di non buttare via niente, perché spesso vengono fuori le ricette migliori e con gli albumi vi assicuro vengono delle torte e delle ciambelle fantastiche per la mattina e non solo. Io ho messo la ricotta e stavolta un po’ di margarina, se aumentate a 250 la ricotta potete anche non metterla secondo me..ho provato e il risultato è ottimo. Potete anche non mettere la marmellata sopra..anzi forse è meglio..io l’ho messa perché ci piace molto, ma in questo caso mele e nocciole stanno benissimo da sole! Provate e poi fatemi sapere. Ora torno a leggere e a scrivere..rischio di addormentarmi, ma proverò di farcela eh..a prestissimo e grazie a tutti voi di esserci sempre a condividere questo spazio con me!

Ingredienti
5 albumi
180g zucchero
50g margarina
200g ricotta
200g farina
50g farina di nocciole (o nocciole tritate molto finemente)
Un goccio di latte
Una bustina di lievito
1 mela
marmellata

Frullare zucchero, ricotta, margarina fusa, aggiungere gli albumi non montati. Aggiungere anche la farina, lievito e un goccio di latte per amalgamare bene. stendere il composto in una teglia da 24cm foderata di carta forno. Tagliare una mela a fettine e disporre a raggera. Ricoprire con una spolverizzata di zucchero e qualche cucchiaino di marmellata. Cuocere in forno statico 40 minuti a 180°.

1 commento: