venerdì 30 dicembre 2011

TORTA DI NATALE 2011

ciao!!!! eccomi..oggi mi sono ricordata che domani è già l'ultimo giorno dell'anno..incredibile..domenica è già il 2012. E che anno sarà il 2012?? me lo domando ogni fine dell'anno e ogni ultima sera dell'anno mi rispondo la stessa cosa, soprattutto negli ultimi anni, che spero sia come quello passato. Nessun avvenimento particolare, niente di eccezionale, nessuna vincita alla lotteria o altro..la vera vincita è stare bene. La mia vera vincita è che ho una bella famiglia e soprattutto che le persone che amo stanno bene e questo è tutto e l'unica cosa che mi auguro, e non è poco, è che duri questo..e credo sia quello che spera molta gente. Sarà un anno senza dubbio nuovo, diverso..sarà l'anno in cui saluterò per sempre libri, quaderni e fogli e dire che mi sembra strano è ancora riduttivo..niente più libri, pagine da ripetere e professori da ascoltare. Mi mancherà? non lo so..può essere..forse mi mancheranno le soddisfazioni che l'università mi ha dato, perchè nel lavoro non sempre l'impegno porta a una risultato..anzi poche volte..e invece negli esami è tutto più meccanico. Ma ho una bella abitudine..non rimpiangere mai le cose passate, gli anni passati..ci crescono, ci migliorano e rimarranno per sempre nel nostro cuore, ma mai guardarli con rimpianti..i rimpianti fanno solo male..bisogna guardare al passato col sorriso e al futuro con un sorriso ancora più grande, perchè può essere anche meglio. La mia vita nel 2012 cambierà, i miei orari cambieranno, ma chi dice non in meglio? non avrò più il pensiero costante agli esami e alle pagine da studiare e una gestione del tempo diversa, ma come dico sempre l'importante è la qualità del tempo che rimane e poi sarà un anno anche con tante altre sorprese..chissà.. ho imparato a pensare positivo e darmi un obiettivo a lungo termine, ma anche e soprattutto obiettivi a breve, perchè sono quelli che portano avanti..quindi prima pensiamo a proseguire la tesi e alla laurea e poi si vedrà..insieme..e insieme alla famiglia e alle persone che si ama si fa tutto. Domani brinderò alla salute delle persone che amo, perchè è davvero la cosa più preziosa che si possa desiderare di avere. Vi lascio le foto della torta che ho fatto per il giorno di Natale! Ero contenta..era natalizia al punto giusto..eravamo un po' pieni, ma il dolce si mangia comunque. E questa l'ho fatta la mattina di Natale..nonostante la febbre a 39 guardate che robe che faccio eh??! scherzo..a presto e buona serata di fine anno!
Ingredienti
5 uova
150g farina
150g zucchero
2 cucchiaini lievito

Crema tipo budino fatta con:
4 tuorli
120g zucchero
10g gelatina
50g farina
Mezzo litro di latte

Versione al cioccolato
3 tuorli
120g zucchero
10g gelatina
50g farina
Mezzo litro di latte
30-40g cioccolato fondente
Alchermes
Panna per decorare

Ho preparato il pan di spagna. Ho preparato la crema mescolando tuorli, zucchero, farina, ho aggiunto latte tiepido e ho fatto addensare la crema e una volta tolta dal fuoco ho messo la gelatina tenuta in acqua fredda dieci minuti e strizzata bene. ho fatto lo stesso per la parte nera. Ho composto la torta con pan di spagna tagliato in due strati sottilissimi e bagnati con alchermes, ho messo le creme e decorato con panna montata.


1 commento: