lunedì 5 dicembre 2011

TORTA AI 2 BUDINI

Buon lunedì..una nuova settimana, più corta..giovedì è festa e poi si inizia con i preparativi di Natale..abbiamo acceso le luci fuori e in settimana facciamo l’albero in casa e inizio con i dolcetti natalizi..mi è sempre piaciuto tantissimo in Natale..è normale che i bambini ne vadano matti e per me è ancora così anche se sono cresciuta. Natale è famiglia..è mangiare insieme, divertirsi, sorridere..è magico! Oggi in attesa delle feste e dei dolcetti a tema vi faccio iniziare la settimana con una bella torta..la nostra torta della domenica. Ero troppo soddisfatta..mi è venuta l’idea del budino in mezzo al posto della crema, per fare una specie di semifreddo..e non vi dico che roba. Molto meglio della classica crema, e stanca anche molto meno..va giù che è un piacere..purtroppo…comunque la domenica è la domenica e un bel dolce ci vuole. Tutta la settimana non si sgarra, ma la domenica è meravigliosa. È una bella idea anche da fare monodose negli stampini piccoli o in uno stampo da plum cake..prima si fa e meglio è perché il pan di spagna si inumidisce meglio. Ora devo scappare..preferirei di gran lunga cucinare, ma mi aspettano quintali di dispense da studiare..ciao e a prestissimo!

Ingredienti
Base pan di spagna con 3 uova
Budino al cioccolato:
400ml latte
90g zucchero
80g margarina
40g farina
100g cioccolato al latte

Budino vaniglia
4,5 gelatina
180ml latte
100ml panna
2 tuorli
60g zucchero
1 bustina vanillina

ho fatto il pan di spagna e l’ho diviso a metà; ho preparato il primo budino al cioccolato (sciogliere il cioccolato con la margarina e lo zucchero, aggiungere farina e latte caldo e cuocere 5 minuti fino ad addensare) e l’ho versato sul primo strato di pan di spagna e ho sovrapposto l’altra metà. Ho fatto rapprendere per 20 minuti, ho preparato anche il secondo budino (ammollare la gelatina in acqua fredda; sbattere tuorli e zucchero e vanillina, aggiungere la gelatina strizzata e panna e latte scaldati e cuocere 5 minuti). Stendere anche il secondo budino e fare rapprendere almeno 2 ore. Ho decorato con scaglie di cioccolato e lamponi.


Nessun commento:

Posta un commento