mercoledì 28 dicembre 2011

IL NUOVO TRONCHETTO DI NATALE

Ciao!! Sto meglio..più o meno…qualche rimasuglio di malanno ce l’ho, ma mi sono rimessa e di sicuro non mi sono fermata nelle produzioni..ieri ho fatto dei biscotti con la marmellata che sono venuti sofficissimi e non vedo l’ora di farveli vedere.. per adesso però vi faccio vedere il mio tronchetto di Natale..non era in programma, l’ho fatto la domenica prima di Natale perché per il giorno di Natale c’era un altro dolce, ma non potevo non farlo..e mi sono messa all’opera. Adoro la girella di pan di spagna come sapete e questo dolce è molto simile quindi visto che era domenica me ne sono pappata un bel po’ e per fortuna visto che la settimana dopo per Natale avevo la febbre. Vi lascio con il tronchetto di Natale e torno alla mia tesi..buona giornata!

Ingredienti
4 uova
120g zucchero
120g farina
Un cucchiaino di lievito

4 tuorli
130g zucchero
60g farina
Un cucchiaino nutella
Mezzo litro latte

Alchermes
100g cioccolato
50g burro
70ml panna fresca

Frullare uova, zucchero per 10 minuti, aggiungere farina e lievito setacciati. Stendere il composto su una teglia rettangolare con carta forno. Cuocere 12-14 minuti a 190°. Per la crema: sbattere tuorli, zucchero, aggiungere la nutella e la farina, poi il latte tiepido a filo e addensare la crema sul fornello. Bagnare la base di pan di spagna con alchermes, spalmare la crema e arrotolare aiutandosi con la carta forno. Far riposare il rotolo avvolto nella carta forno. Per la glassa: sciogliere panna burro e cioccolato, farla raffreddare 10 minuti, poi spalmarla sul dolce e fare i decori con la forchetta.

Nessun commento:

Posta un commento