lunedì 21 novembre 2011

TORTA DIPLOMATICA

Ciao a tutti!! Spero abbiate passato un buon fine settimana..mi scuso per l’assenza, ma ho avuto giorni pienissimi e ieri non ne parliamo..fino al sabato mi divido tra studio, lezioni e ovviamente cucina e la domenica accumulo mille cose da fare.. ma tra le tante cose ho anche fatto questa torta per pranzo..la torta diplomatica..avete presente quel pasticcino favoloso fatto con la sfoglia..beh siccome mi sono ispirata a quello per questa torta gli ho copiato pure il nome. Io soprattutto da piccola non ero una gran amante di pasticcini e creme, amavo molto più ciambelle e biscotti..e con il senno di poi dico che ero una pazza. Comunque da un po’ di tempo amo i pasticcini e il diplomatico tra tutti è il meglio..quindi perché non riprodurlo in versione maxi come “dolce della domenica”..ed era veramente buono. Tutti quelli che l’hanno sentito ieri hanno detto che è in assoluto il migliore.. ho fatto io anche la pasta sfoglia sabato pomeriggio, insieme al croccante e domenica mattina ho fatto il resto. La vera crema sarebbe stata quella pasticcera normale, ma a casa mia adorano questa crema con un po’ di marsala e l’ho fatta così. E’ venuta una specie di millefoglie, ma davvero delicata. L’interno purtroppo non sono riuscita a fotografarlo..ma non tarderò molto a rifarla perché mi sa che la richiederanno e così la fotografo..e peccato che la domenica ci sia solo una volta alla settimana eh..comunque è stato un dolcissimo inizio di settimana e buon lunedì anche a tutti voi che mi leggete. A presto!

Ingredienti
Pasta sfoglia
Pan di spagna di 3 uova
Crema al marsala:
4 tuorli
130g zucchero
60g farina
marsala
mezzo litro di latte
200ml panna fresca

croccante
scaglie di cioccolato
bagna alchermes

io ho usato la mia sfoglia, ma se usate quella acquistata va benissimo. Ritagliare due dischi di sfoglia, spennellare con uovo sbattuto e spolverizzare di zucchero. Cuocere a 200° per 10 minuti. Per il pan di spagna: montare uova e zucchero e aggiungere farina e un cucchiaino di lievito setacciati. Cuocere a 180° per 20 minuti. Per la crema: sbattere tuorli e zucchero, aggiungere un bicchierino di marsala, la farina e il latte tiepido; far addensare la crema sul fornello. montare la panna e aggiungere alla crema. comporre la torta: stendere uno strato di sfoglia, la crema, il pan di spagna spennellato di alchermes, la crema, e altra sfoglia e l’ultimo strato di crema. Ho decorato con croccante, briciole di pan di spagna con alchermes, briciole di sfoglia e scaglie di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento