domenica 27 novembre 2011

TORTA DI ALBUMI CAROTE E MANDORLE

Ciao a tutti!! Eccomi di nuovo…scusate l’assenza, ma sono stati giorni impegnativi..sono tornata ieri. Ma oggi recupero alla grande..stamattina mi sono alzata presto. e niente studio..ah beh..le altre mattine mi alzo per studiare, ma stamattina no..ah beh..ho fatto la torta per il mio papà che compie gli anni martedì..martedì ve la faccio vedere e coprattutto ho fatto una bella colazione..dei mini panbrioche ripieni di nutella. Sono praticamente finiti..con un bel caffè non vi dico che bello fare colazione con calma la domenica, con un freddo tremendo fuori, sapendo poi che non devo nemmeno studiare e ho tutta la giornata davanti a me. Oggi vi posto una tortina di carote che ho fatto in settimana e che ci siamo mangiati a colazione..ho sempre amato le torte di carote e cerco di trovare modi alternative per farle un po’ diverse..e poi sapete che sono una fan del riciclo, e gli albumi delle creme o dei biscotti non si possono assolutamente buttare, vengono delle torte buonissime, soffici e anche con meno colesterolo..perchè la maggior parte del colesterolo è nel tuorlo..l’albume ha molte più proteine, quindi non va mai buttato. E guardate che bella questa torta..una bella fetta la mattina con un succo mi ha fatto svegliare volentieri in questi giorni…ovviamente anche il caffè..quello lo bevo sempre anche perché all’ora in cui mi alzo sarebbe veramente difficile studiare senza chiudere gli occhi. Buona domenica e tutti e a domani!

Ingredienti
4 albumi
40g margarina
Un goccio di olio di semi
3 carote grandi
70g farina di mandorle
180g farina normale
Un cucchiaio farina di riso
Una bustina di lievito
170g zucchero
Gocce di cioccolato

Frullare zucchero, margarina fusa e albumi, aggiungere le farine, il lievito, le carote tritate e il latte. Aggiungere scaglie o gocce di cioccolato a piacere. Stendere il composto in una teglia con carta forno (la mia era da 24cm) e cuocere a 180° per 35-40 minuti forno statico.


Nessun commento:

Posta un commento