mercoledì 2 novembre 2011

TORTA DEI 7 NANI PER LA MIA MAMMA

Eccomi…il 2 novembre…non una data qualunque, ma il compleanno della mia mamma e per l’occasione le ho fatto questa torta. Perché i nanetti? Perché abbiamo una passione sfegatata per i nanetti..e ci hanno sempre fatto morir dal ridere ed era davvero il mio sogno riprodurle i sette nani e biancaneve in una torta e ce l’ho fatta..non mi sembra vero e a lei non sembrava vero quando l’ha vista. Sono anni che faccio la torta di compleanno, anzi tutto il pranzo alla mia mamma il giorno del compleanno. Ho iniziato che ero ancora nella nostra vecchia casa quindi più i 10 anni fa..e già pastrocchiavo..era proprio destino..però all’epoca non pulivo e lasciavo un caos assurdo, ora per fortuna no..comunque da anni è tradizione che le preparo il pranzo e soprattutto la torta..ho iniziato con i preparati cameo e delle quiche..poi sono passata alla sacher..l’anno che sono riuscita a fare una sontuosa sacher a 15 anni non vi dico la soddisfazione e soprattutto la sua gioia..anche perché siamo tutte e due golosissime. E piano piano con gli anni sono decisamente migliorata e quest’anno ho ufficialmente realizzato il mio sogno..il campo con i nanetti. E’ golosa come me e quindi ho scelto una crema alla nutella, ma soprattutto è la mia prima fan, la prima che ha mangiato tutte le mie schifezze prima di iniziare a produrre cose decenti e di imparare a condire bene, e meritava davvero qualcosa di stupefacente e divertente, perché lei è divertente.. lo è sempre stata..mi ha sempre fatto ridere in un modo o nell’altro con le sue cavolate quando capiva che ne avevo semplicemente bisogno. La mia mamma fa capire il bene che vuole alla sua famiglia in modi diversi, ma capisce sempre quello di cui ho bisogno..forse semplicemente perché mi ha messo al mondo 23 anni con fatica e tanta gioia. Si sbaglia tante volte..se si cresce insieme..Se non fosse stato per lei forse sarei uscita distrutta dalla maturità..oddio..che periodo..credevo non finisse più, ma se ne è uscita lei con un “caffè goloso” mondiale..che mi faceva il pomeriggio e resterà per sempre nel mio cuore; da allora bevo il caffè che non avevo mai bevuto (ovviamente non goloso)..il caffè goloso ha nutella sul fondo e sui bordi, caffè, panna montata, granella di nocciole e cacao..quando lo bevevo, anzi mangiavo mi dimenticavo delle miliardi pagine da studiare. E’ riuscita anche a farmi mangiare quando proprio non ci riuscivo perché avevo delle placche pazzesche..stavo malissimo..ed è arrivata con una banana split che avrebbe fatto resuscitare chiunque (un mucchio di gelato fresco che andava già nella mia gola troppo bene e cioccolato fuso). E il giorno che ho preso la patente..mi viene ancora da ridere perché ho fatto tante di quelle guide con lei..se non fosse stato per lei sarei ancora lì a dire “no io non ce la faccio”..sembrava impossibile anche mettere in moto la golf e invece ce l’ho fatta…sapeva che il mio problema erano gli specchietti, non guardavo gli specchietti laterali e siccome in sede d’esame questo porta alla bocciatura, per farmeli guardare era arrivata a promettermi una borsa..sa sempre come ricattarmi. Da anni ormai mi alzo con lei, alla stessa ora, un’ora in cui siamo sveglie solo io e lei, almeno nella nostra zona..per me non è faticoso alzarmi presto perché l’ho vista svegliarsi prima delle 5 per 23 anni, anche con la febbre alta; ci alziamo mangiamo e iniziamo insieme la giornata e sono giunta alla conclusione che ci serviamo a vicenda..per ridere, per fare tantissime cose..ed è giusto così. Ci serviamo da anni..quando ha avuto l’incidente che l’ha costretta a letto per un po’ stavo sempre con lei..abbiamo condiviso molto, forse tutto, cene, cose golosissime da mangiare, quintali di ovini kinder per trovare il personaggio che mi mancava da aggiungere alla mia collezione e la tv..facevamo tardissimo tutte le sere..se ci penso adesso che vado a letto così presto. E poi solo lei riesce a avere a che fare con le mie terribili unghie dei piedi..un male pazzesco tutte le settimane e se non ci fosse lei a sistemarmele sarei rovinata.. e poi tutte le volte che mi ha curato, che si preoccupa e che è arrivata anche a piangere per me..e tutte le volte che non me ne posso ricordare perché ero troppo piccola. Non so se un giorno sarò forte come lei..ma me lo auguro..E ovviamente ci si critica, si litiga..ed è bello..essere sempre veri..la sincerità paga sempre, l’ipocrisia mai..quindi auguri alla mia mamma con tutto il cuore e vi lascio con la torta per eccellenza..quando l’ho completata sono scoppiata a ridere..ed era l’intento della torta..fare ridere..spero vi piaccia! A prestissimo!

Ingredienti
Pan di spagna da 6 uova

Bagna nocciola
Scaglie cioccolato
4 tuorli
500ml latte
Un cucchiaio nutella
130g zucchero
60g farina
300ml panna fresca

Decorazioni varie

È un normale pan di spagna, bagnato con una bagna alla nocciola, farcito con una crema alla nutella a cui ho aggiunto 200ml di panna fresca montata e in mezzo ho messo anche delle scaglie di cioccolato. sopra ho farcito con altra crema, decorazioni e ciuffi della panna rimasta montata. Attorno ho messo gli after eight.




2 commenti:

  1. semplicemente fantastica...devo sapere dove hai trovato i nani!

    RispondiElimina
  2. Sai una cosa...mi sono commossa nel leggere il post!!! ;) ed io capisco benissimo quanto sia profonodo il vostro rapporto...e lo vedo anche! ah piccola cosa...c'era anche lo zio accanto a me a leggere!!!!!
    questa torta non la provo...troppo difficile per me, ma voloevo dirti che ne ho provata un'altra, la crostata al cioccolato: UN SUCCESSONE PRATICAMENTE!!!!!!!!

    RispondiElimina