mercoledì 23 novembre 2011

CROSTATA DI FROLLA INTEGRALE CON PERE E CREMA AL CIOCCOLATO

Eccomi qua.sono tornata stasera. E domani per fortuna è l’unica mattina libera dalle mille lezioni…non ne posso più..ma se avessi sempre lo stesso orario sarebbe meglio..invece no cambiano sempre e tra recuperi e lezioni in più mi serve una segretaria, anzi io vado bene da segretaria..ho la mania di tenere sotto controllo tutto..purtroppo.. comunque i pochi momenti liberi li uso bene..cioè preparando da mangiare, pranzi, cene e colazioni. L’altro giorno ho fatto questa crostata con la farina integrale e una crema di cioccolato e pere..era favoloso. Di solito in casa arruffano il naso con un dolce con delle pere, forse anche perché quando me le regalavano gliene ho propinati troppi…comunque stavolta li ho stupiti e si sono illuminati..altro che pere, con questa crema al cioccolato ci stanno benissimo..ve la consiglio e poi per me questo ripieno richiamava proprio la base integrale.. questa base deve essere buonissima anche con la marmellata. Ho ancora un po’ della mia marmellata di pesche che custodisco bene e mi sa che farò una bella crostata oppure con il pan brioche dolce..ancora meglio! Vi auguro una buona serata e appena possibile tornerò a farvi un saluto…ciao ciao

Ingredienti
70g margarina
1 uovo
90g zucchero
170g farina normale
110g farina integrale
Mezza bustina di lievito

3 tuorli
Un cucchiaio e mezzo di nutella
60g farina
130g zucchero
Mezzo litro di latte
2 pere
4-5 biscotti sbriciolati

Impastare margarina, zucchero, uovo, le farine e il lievito. Stendere l’impasto in una teglia da 26cm con carta forno. Fare un bordino. Per la crema al cioccolato: sbattere tuorli e zucchero, aggiungere la farina e la nutella, poi il latte caldo e fare addensare la crema a fuoco medio. Sulla frolla sbriciolare i biscotti, poi stendere la crema e le fettine di pera sopra. Spolverare di zucchero e cuocere a 170-180° per 30-35 minuti forno ventilato.


1 commento: