domenica 11 settembre 2011

UN TARTUFO BIANCO...DI GELATO

Ciao!!! Spero che abbiate trascorso un bel fine settimana…la mia domenica è stata bellissima..sono decisamente troppo piena, ma la domenica è sempre così. Mangio più del solito e mi riempio subito e addirittura spesso il lunedì mattina quasi non mangio, che per me è gravissimo. Comunque ne vale la pena perché ho mangiato proprio bene.. ho mangiato le bavette e ho fatto una torta gelato ai tre cioccolati, che presto vedrete nel blog..e stasera ho fatto delle tigelle..non le avevo mai fatte, ma sono facilissime e anche buonissime. E ovviamente avevo cucinato anche stamattina…ho fatto finalmente i pancakes..erano nei miei progetti da un po’ e presto ve li faccio vedere! Intanto vi posto la torta gelato di domenica scorsa.. è nata dai miei soliti giri nei supermercati..vedo sempre il gelato tartufo bianco, e mi sono ricordata di quante volte l’ho mangiato da piccola. Lo prendevo sempre quelle rare volte che andavamo fuori a mangiare, perché ci è sempre piaciuto poco, ed era il mio dolce preferito e domenica mi sono lanciata in un’imitazione..un tartufo bianco di gelato. Era buono e con il caldo che è si mangia decisamente bene!! vi auguro un buon inizio settimana! A prestissimo!

Ingredienti
Gelato panna
90g zucchero
190ml latte
200ml panna

Caffè:
1 uovo
170ml latte
200ml panna
190g zucchero
2 tazzine di caffè

Briciole meringa o cacao o ciocc bianco
Ho fatto il gelato con la mia solita gelatiera; ho foderato lo stampo da zuccotto con la carta forno, ho messo il primo strato su tutta la parete di cioccolato bianco; ho messo delle briciole di savoiardi e pavesini al caffè e ho riempito il centro con il gelato al caffè e in superficie (che poi diventerà la base del dolce) ho messo altri savoiardi. La mattina dopo l’ho rovesciato e ho decorato con palline di cioccolato bianco. La decorazione poteva essere migliore ma domenica mattina avevo troppe cose in programma e avevo davvero fretta!


scusate per la qualità delle fotografie, ma avevamo fretta di mangiarlo...

Nessun commento:

Posta un commento