martedì 2 agosto 2011

MUFFIN MARMORIZZATI ALLA RICOTTA

Ciao a tutti!! Scusate l’assenza ma in questi giorni non ho avuto un secondo nemmeno per scrivere tutti i miei esperimenti e scaricare le foto! Adesso recupero…oggi sono riuscita a preparare già un po’ di cose per la partenza di giovedì e da domani inizio a cucinare le cose da porta via..farò crostatine, plum cake e qualche biscotto!! Poi vi dirò…stasera ho fatto i calamari grigliati..vengono bene ance grigliati..presto ve li faccio vedere! Oggi vi faccio vedere i miei muffini bianchi e neri di qualche giorno fa..li ho fatti con la ricotta perché avevo della ricotta rimasta da usare, ma vengono ancora meglio con lo yogurt..ormai sapete che sono una fan dello yogurt! Comunque sono buonissimi..soffici anche per qualche giorno..e per cambiare un po’ li ho fatti bianchi e neri..marmorizzati, in ricordo della torta che rimane in assoluto la mia preferita, nel mio cuore..la torta di marmo che mi faceva sempre la mia mamma quando ero piccola..è anche per questo che adoro le ciambelle! A prestissimo e buona serata!

Ingredienti
250g ricotta
150g zucchero
250g farina
1 bustina di lievito
un cucchiaio di cacao
mezzo bicchiere di latte
40g margarina fusa
3 uova

frullare uova, zucchero e ricotta, aggiungere margarina fusa, latte, farina e lievito. Dividere l'impasto in due e a una parte aggiungere il cacao. Riempire i pirottini da muffin con un cucchiaio di impasto chiaro poi quello scuro e di nuovo un po' di quello chiaro. Mescolare con la forchetta se volete ottenere l'effetto marmorizzato. Cuocere a 180° forno ventilato per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento