lunedì 13 giugno 2011

CROSTATINE AL CACAO CON CREMA E LAMPONI

ciao a tutti!! sono tornata con un post dolce dolce..una mia amica mi ha regalato dei buonissimi lamponi e nel giro di due ore li avevo già usati alla grande e questo è il risultato e per fortuna che c'era qualcosa di così speciale per il risveglio perchè sono gli ultimi giorni di studio e non reggo davvero più. Arrivo a giugno che non ne posso proprio più di svegliarmi prima che venga fuori il sole e mettermi a studiare...uff...manca poco e ho finito e intanto mi diverto a fare dolcetti nuovi. Avevo i lamponi e con i lamponi ci stava proprio bene la crema, ma ho preferito una frolla nera al cacao..e il contrasto vi assicuro che è strepitoso! Sono già finite..per la sfortuna di Enri, che dice sempre che qui tutte le cose passano una volta e poi non le vede più nessuno e effettivamente è così..con tutte le idee che mi vengono come posso ripetere nel giro di poco tempo??!! però giuro che accetto ordinazioni eh..buona serata a tutti e a prestissimo..magari la prossima volta che vi scrivo mi sarò liberata della terribile seconda parte di economia industriale in inglese..vedremo!
Ingredienti
220g farina
30g cacao
mezza bustina di lievito
100g margarina
1 uovo
120g zucchero
crema pasticcera (3 tuorli, 130g zucchero, 60g farina, mezzo litro di latte)
lamponi
zucchero a velo

impastare margarina, uovo e zucchero, poi aggiungere farina, cacao e lievito e impastare bene. Foderare con l'impasto gli stampini da crostatine (se non sono in silicone foderate di carta forno) e cuocere le basi a 170° per 10-15 minuti. Se gonfiano al centro forare con la forchetta. Preparare la crema: sbattere tuorli e zucchero, poi aggiungere la farina e il latte tiepido e fare addensare la crema sul fornello. Riempire una sac a poche e farcire le crostatine. Guarnire con fragole o lamponi e zucchero a velo.




Una parte della crema l'ho fatta al cioccolato aggiungendo un cucchiaio di cacao..e l'ho usata per fare un esperimento con i miei nuovi bicchierini..guardate che belli!!

1 commento: