domenica 1 maggio 2011

TORTA PER LA MIA MAMMA

Ciaooooooo! E buona domenica a tutti anche se ormai è sera..sono riuscita solo ora a scrivere questo post..oggi mi sono davvero riposata e soprattutto ho cucinato veramente di tutto: la mia giornata è iniziata con questa torta..mi sono messa all'opera prestissimo anche perchè avevo programmato davvero troppe cose da fare. Sono partita con i biscotti per il bordo della torta, poi ho fatto il pan di spagna, la crema, ho assemblato la torta, l'ho decorata e poi sono partita con la sfoglia per le lasagne, il ripieno per i cannelloni e ho fatto i due primi: i nidi di rondine al prosciutto e i cannelloni ricotta e spinaci per Enrico perchè nei nidi di rondine c'è il prosciutto e Enri non lo mangia e per me è solo un piacere fare da mangiare quindi ho colto l'occasione per fargli i cannelloni. La torta di oggi è dedicata ALLA MIA MAMMA..per la festa della mamma di domenica..l'ho anticipata a oggi perchè domenica sono fuori a mangiare e non potevo non farle la torta! E poi oggi è anche la festa dei lavoratori e credo che nessuno più di lei si meriti questa festa..dopo più di 40 anni di lavoro, e che lavoro..quando ero piccola lavorava ancora di più, non c'era mai, ma era sempre come se ci fosse, mi chiamava sempre e stava male lontano da me. Erano a lavorare il giorno di Natale, Pasqua, primo dell'anno, il primo maggio..non c'era festa, ma credo di dover dire grazie a loro anche per questo..lavoravano per fare star bene me, ma soprattutto ho imparato presto il significato di impegno, sacrificio e volontà. Mia mamma mi ha sempre fatto capire che se volevo qualcosa dovevo impegnarmi con tutte le mie forze per averlo..solo le mie. Mia mamma non sapeva cosa dovevo fare di compiti..non aveva bisogno d controllare niente nemmeno nel mio diario perchè nessuno mi ha mai dovuto dire che dovevo fare i compiti..loro andavano a lavorare sempre anche con qualunque malattia e io come loro ho sempre fatto il mio lavoro, sempre, e ho imparato che con determinazione e sacrificio si ottengono buoni risultati e sono ancora più belli e gli esempi contano più di tante chiacchiere..fidatevi. Alla mia mamma devo tanto..c'era la sera a ascoltarmi quando ero in crisi per la scuola, c'era quando gli amici non c'erano e poi la mia passione per la cucina viene da lei..l'ho vista per anni fare tante torte, mi ha insegnato le basi: pan di spagna, crema, mascarpone, lasagne, tortelli..e le prime torte le ho fatte per lei..ho iniziato a farle la sacher per il compleanno che avevo 13-14 anni..lasciavo un po' di caos eh però lei puliva per me, ora però metto anche a posto. Mia mamma crede in me prima di tutti..se non fosse stato per lei forse sarei ancora lì a dire “ non guiderò mai” o “non passerò mai l'esame”, invece ho passato la maturità, ho preso la patente, ho imparato tante cose con lei..ci siamo sempre arrangiate io e la mia mamma, sempre insieme, a letto a guardare la tv, a mangiare, a comprare. Con tutte le mamme il rapporto è speciale, ma il nostro lo è ancora di più. Certo i battibecchi non mancano, la critica ma le critiche servono tanto..cresciamo insieme..e siamo fondamentali entrambe l'una per l'altra e quando non sono con lei mi manca ridere con lei o sentire quello che dice, mi dà sicurezza! Auguri mamma!
Come sempre mi sono dilungata ma mi piace scrivere! Spero vi piaccia la torta. A domani con i miei biscottini a cuore.
Ingredienti
3 uova
90g farina
90g zucchero
1 cucchiaino e mezzo di lievito

500ml latte
4 tuorli
125g zucchero
60g farina
2 tazzine di caffè poco zuccherato
250ml panna fresca

250ml panna fresca
chicchi di caffè al cioccolato
biscotti a cuore fatti da me...domani la ricetta!
Scaglie di cioccolato

per il pan di spagna: frullare le uova con lo zucchero almeno 10 minuti, poi aggiungere farina e lievito setacciati. Foderare una teglia da 22cm di carta forno e stendete il composto. Cuocete 20 minuti a 180°. per la crema: sbattere tuorli e zucchero, poi la farina e aggiungere a filo il latte mescolato con il caffè caldo e fate addensare la crema come una normale crema pasticcera. Tagliare in 3 strati il pan di spagna, io l'ho bagnato con del caffè e farcito con la crema e scaglie di cioccolato. Sopra ho messo uno strato di crema e ho decorato con panna, fiorellini di ostia e chicchi di caffè al cioccolato. E ovviamente i miei biscotti attorno!



Nessun commento:

Posta un commento