lunedì 23 maggio 2011

ROTOLO ALLE CILIEGIE

ciao!! è stagione di ciliegie...e come resistere alle ciliegie..sono la mia passione da sempre e una tira l'altra..parto e dico: ne mangio due! Da due diventano tre, poi quattro, cinque e addio..se non mi sequestrano il piatto è finita! Per fortuna che non ne ho molte..comunque queste erano del mio nonno! Le ho guardate e prima di addentarle tutte ho pensato: cosa posso fare di gustoso per domani?!” e ecco questo rotolo..è un rotolo di pan di spagna al cioccolato con marmellata di ciliegie e ciliegie in mezzo! Velocissimo, ma vi assicuro soffice e buonissimo! Oggi il forno è stato acceso 12 ore su 24 praticamente...per cena ho fatto cose al forno, e tra dolce e salato mi sono cotta. Inizia una stagione tragica per la cucina...amo l'estate eh, però che caldo a cucinare, ma è bello lo stesso! Stasera devo finire delle cose e domani mi aspettano dei capitoli da studiare..preferirei cucinare, ma mi tocca anche questo eh..buona serata!!
Ingredienti
3 uova
60g zucchero
45g farina
15g cacao
15g fecola
1 cucchiaino lievito
marmellata
ciliegie

frullare i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, poi aggiungere gli albumi montati a neve e la farina mescolata con cacao, fecola e lievito tutto setacciato per evitare i grumi. Stendete il composto in una teglia rettangolare con la carta forno e cuocere 10 minuti a 200° forno ventilato. Appena sfornato girarlo, spalmare la marmellata (poca mi raccomando..non fate come me che mi faccio prendere, ne metto troppo e straborda), arrotolare il pan di spagna aiutandovi con la carta forno se serve e decorare a piacere. Io ho usato la marmellata di ciliege e in mezzo ho messo delle ciliege.

Nessun commento:

Posta un commento