domenica 17 aprile 2011

MINI DIPLOMATICI

Ciao!! uffi..è già finita la domenica..eh..beh non può durare in eterno. Però mi piace tantissimo..a dir la verità oggi non è stata la mia vera domenica perchè i miei erano a lavorare anche oggi e non è assolutamente la stessa cosa, però stasera siamo tutti insieme e non vedo l'ora. Ho fatto un dolce più speciale degli altri giorni...come al solito la domenica..di solito durante la settimana faccio ciambelle, crostate o torte normali, ma la domenica che ho anche più tempo mi lancio in cose più impegnative e mi diverto da impazzire. Solo chi mi vede può capire la mia felicità e la mia soddisfazione! Oggi ho fatto dei mini diplomatici..o almeno ho provato di imitarli e non erano male..ne abbiamo mangiato uno per uno anche perchè avevamo già esagerato con la pasta, ma stasera mi sa proprio che si fa il bis...la domenica è la mia giornata. Tutto il resto della settimana sono bravissima, ma la domenica mi tolgo tutte le voglie! Spero piacciano anche a voi. Buon inizio settimana! Io ho una settimana di vacanza, ma a dir la verità è più impegnativa che le settimane di studio..ho preso troppi impegni per i miei gusti. Ci andrò dietro..e poi attendo anche i risultati dei miei esami..due li ho già avuti e sono andati molto bene, ma mancano i risultati dei due più impegnativi quindi attendo.. Ingredienti
rettangolini di pasta sfoglia
per la crema:
3 tuorli
100g di zucchero
80g di farina
mezzo litro di latte
250ml di panna fresca
1 cucchiaino di cacao
per il pan di spagna:
3 uova
60g zucchero
50g farina
15g fecola
alchermes
se usate i rotoli di pasta sfoglia tagliatelo a rettangoli, bucherellateli, spennellateli con poco uovo sbattuto e spolverizzateli di zucchero semolato. Cuocete a 200° per circa 10 minuti. Io con la mia sfoglia di formaggio spalmabile che uso spesso mi è servito un po' più tempo per la cottura. Preparate la crema: sbattete tuorli, zucchero, poi aggiungete la farina setacciate, mescolate bene e poi il latte tiepido e fate addensare la crema sul fornello a fiamma bassa e fatela raffreddare. Per il pan di spagna: sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete farina e fecola setacciate e gli albumi montati a neve. Stendete il composto in una teglia rettangolare grande foderata di carta forno (la mia era 40x25) e livellate con una spatola. Cuocete la base di pan di spagna a 200° per 5-7 minuti. A una parte della crema mescolate un cucchiaino di cacao e mescolate bene (se ce l'avete è meglio quello non amaro). Montate la panna e unitene una parte (circa tre quarti) alla crema normale. Poi ho assemblato il dolce, sono partita da un rettangolino di sfoglia, ho messo il primo strato di crema pasticcera normale, poi un rettangolino di pan di spagna della stessa misura; prima di mettere altra crema ho bagnato il pan di spagna con un po' di alchermes allungato con acqua. Mettete un altro strato di crema, se volete fare i diplomatici bicolore mettetela al cacao. Completare con l'ultimo strato di sfoglia e farcite la parte superiore con la crema normale o al cacao a piacere e ciuffi di panna montata rimasti.

Nessun commento:

Posta un commento