domenica 3 aprile 2011

COPPE GOLOSISSIME AL MASCARPONE

ciao a tutti!! Sono appena tornata da un lunghissimo giro in bicicletta..sono molto soddisfatta..almeno ho smaltito un po' il pranzo di oggi e poi si stava troppo bene oggi, c'è un gran sole e soprattutto è caldo. Domani ho il primo esame del mio round all'università..da me funziona così tutti in fila..4 in dieci giorni, ma se ce la fai è fantastico perchè c'è molta molta più vacanza. Io non darei mai esami a luglio..piuttosto mi distruggo prima, ma da giugno a settembre cerco di non avere esami!comunque domani inizio...e oggi mi sono rilassata come ogni domenica, tanto il giorno prima non imparo più niente. Oggi come dolce della domenica ho fatto questo: delle coppette al mascarpone con delle meringhe...calorico, ma merita alla grande e poi ho fatto una dose più piccola di quella scritta qui e le coppette sono venute abbastanza piccole. Era buono e hanno pulito ben bene la coppettina, anche perchè Enri adora il mascarpone e non lo mangiamo mai quindi le rare volte che c'è si gusta ancora meglio. E ne ho approfittato per farlo finchè non è molto caldo, perchè d'estate non mi fido a farlo. Buona serata e buon inizio di settimana!!!


Ingredienti

250g mascarpone

3 tuorli

100g zucchero

3 cucchiai di marsala 100g cioccolato fondente

150ml latte

15g burro

meringhette

scaglie di cioccolato


sciogliete il cioccolato bagnomaria con il burro e aggiungete il latte caldo; fate raffreddare la crema. Intanto frullare tuorli e zucchero, poi aggiungere mascarpone e marsala e mescolare bene il tutto. Unite un terzo della crema al mascarpone con tre quarti di quella al cioccolato e tenete da parte una parte di quella al cioccolato per decorare. Sbriciolate delle meringhe sul fondo di una coppetta e alternate a strati la crema chiara e nera; decorate con il cioccolato tenuto da parte, altre meringhe e scaglie di cioccolato.


Nessun commento:

Posta un commento