domenica 6 marzo 2011

TORTA SALATA RADICCHIO E TALEGGIO

ciao e buona domenica a tutti!!c'è il sole e questo rende ancora più bella questa giornata meravigliosa..la domenica per me è davvero rigenerante, mi riposo, mi rilasso, mi diverto, è un vero e proprio giorno di vacanza!!!! mi sono alzata e ho fatto un dolce per pranzo..un dolce speciale che domani vi farò vedere, ho preparato una colazione speciale con dei cornetti caldi e ora mi dedico a voi..vi faccio vedere la torta salata che ho fatto l'altra sera..c'era una nostra amica a cena, e ho sperimentato questa ricetta, è una ricetta del mio mito..Benedetta Parodi, che come dico sempre non mi delude mai, non solo per le ricette, ma per tutto quello che rappresenta...prima di essere una bravissima giornalista, cuoca, è prima di tutto una grandissima mamma, donna e moglie..quindi le dico grazie perchè dimostra ogni giorno che tutto è possibile, bisogna solo credere di poter fare..fare tutto. E alle persone che la criticano con troppa acidità rispondo dicendo che lei ha dimostrato più di ogni altra persona che chiunque può cucinare, che chiunque può preparare una cena dall'antipasto al dolce a magari ricevere anche i complimenti. Nessuno ha mai preteso, nemmeno lei, di essere chef, solo di cucinare in modo semplice e in modo possibile per tutti..la sua è una cucina alla portata di tutti e questo è grandioso. Comunque nonostante non avessi mai provato questa torta salata, l'ho fatta anche se avevo ospiti perchè difficilmente una sua ricetta non è buona..sono tutte ottime. Fatela se vi piace il radicchio..è davvero velocissima da fare, semplice, con pochi ingredienti, ma soprattutto gustosissima..me ne sarei mangiata una intera e invece sono stata brava e ho resistito, anche perchè ci hanno pensato gli altri a spazzolare bene il piatto! Buona domenica a tutti e buon inizio settimana!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 cespi di radicchio
2 uova
2 cipollotti
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di grana
100g taleggio
sale-olio

Fate rosolare i cipollotti tagliati a rondelle con un goccio d'olio e aggiungete il radicchio tagliato a striscioline; fatelo stufare con il coperchio con mezzo bicchiere di vino bianco e il sale. Quando è ammorbidito aggiungete 2 uova, il grana. Stendete la sfoglia in una teglia e bucherellate il fondo e rovesciate il composto e ricoprite con il taleggio tagliato a dadini. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento