domenica 13 marzo 2011

LA MIA SAINT HONORE

E' la mia saint honore perchè di questa torta ho realizzato con le mie mani ogni singolo pezzetto..vi giuro che non avevo mai realizzato niente di simile. Era da un po' che volevo fare la saint honore, ma volevo aspettare una bella occasione e soprattutto volevo aspettare di avere un po' di tempo perchè volevo fare tutto io..dai bigne alla base di sfoglia, dal pan di spagna alla crema e niente mi ha mai dato più soddisfazione. Mi sono alzata prestissimo, non dico nemmeno l'ora e mi sono messa all'opera nel mio regno..il mio cucinotto, con il kenwood e il forno che sulle 8 inizivano a ribellarsi anche loro. Non ne potevano più di montare panna e cuocere..non hanno mai lavorato così tanto in poche ore, non ci stavo dietro a lavare le teglie e la ciotolona del kenwood, ma che meraviglia..mi sono troppo divertita e questo è grandioso. Non potete immaginare quanto io mi sia divertita, se vedevate la mia faccia era raggiante, serena...mi stavo divertendo e questa è la vera cosa bella, avere una passione e divertirsi. Ero rilassata, concentrata sulla mia opera e non pensavo a nient'altro che non fosse riempire la sac a poche o tagliare la torta..mano a mano che proseguivo nei vari pezzi della torta pensavo “è impossibile che venga tutto bene..” e invece ho realizzato tutto, sono riuscita a comporre l'intera torta. L'ho guardata e vi giuro che è stata la mia soddisfazione più grande; non avrei mai pensato qualche mese fa di fare tutte queste cose insieme e sono stata proprio fiera di me. Tra le tante cose che mi regala la cucina una di queste è che mi dà grande soddisfazione, mi rende fiera di me; non che in altri contesti non lo sia, ma è diverso...in queste cose c'è passione, serenità e tutto il mio cuore. E mi ha insegnato anche ad avere pazienza, che le cose fatte con calma vengono molto meglio, che non bisogna avere mai fretta...e piano piano sto migliorando anche in questo.
La cosa che ha reso speciale questa torta però è stata la compagnia con cui l'ho mangiata..la mia famiglia. Ho passato una giornata meravigliosa con la mia famiglia, mi sono divertita tantissimo; mi sono rilassata, ho parlato e riso con le persone che amo di più al mondo e che ringrazio perchè mi danno davvero tanta felicità..questa torta era bella e buona grazie a loro!

Ingredienti
5 uova
150g farina
150g zucchero
1 cucchiaino e mezzo di lievito
mezzo litro di latte
5 tuorli
170g zucchero
70g farina
250ml panna fresca
per i bigne:
3 uova
70g burro
75g farina
1 pizzico di sale
100ml acqua
per la sfoglia:
125g formaggio spalmabile
125g farina
80g burro (anche un po' meno)
per decorare:
200ml panna fresca
cacao
scaglie di cioccolato

Per prima cosa ho fatto il fondo di pan di spagna: frullare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati. Ho usato una teglia da 26cm..e ho cotto in forno a 180° per 20 minuti. Intanto che cuoceva ho fatto la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero, poi ho aggiunto la farina e il latte caldo, poi ho fatto addensare la crema pochi minuti sul fornello a fuoco basso. Poi ho fatto la sfoglia (ancora meglio se la fate il giorno prima): ho impastato con il mio amato e super usato kenwood farina, burro e formaggio e ho fatto riposare l'impasto (per fare prima l'ho messo un po' nel freezer), poi l'ho lavorato, steso e ho tagliato un cerchio da 26cm e l'ho cotto a 190° per 10 minuti, anche meno; ho cotto anche i ritagli, per sbriciolarsi. Per i bigne: portate a bollore in un tegamino burro, acqua e un pizzico di sale, togliete dal fuoco e aggiungete tutta insieme la farina, poi rimettete due minuti sul fuoco per fare asciugare il composto. L'ho trasferito nella mia planetaria e ho aggiunto un uovo alla volta; mi raccomando mettete il secondo uovo solo quando il primo è ben amalgamato. Ho trasferito il composto nella sac a poche e ho fatto i bigne direttamente sulla carta forno. Li ho cotti a 180° forno ventilato per 20 minuti.
Ho montato 250 ml di panna e l'ho unita alla crema pasticcera fredda.
Assemblaggio torta: ho tagliato il pan di spagna a metà; ho messo sul fondo del piatto il cerchio di sfoglia, poi ho messo uno strato di crema, poi la prima metà di pan di spagna, l'ho bagnato con del succo, o se preferite caffè e ho messo un altro strato abbondante di crema e delle scaglie di cioccolato fondente poi l'altro disco di pan di spagna. Sopra ho ricoperto con un velo di crema, che ho spalmato anche sui bordi. Ho riempito i bigne e li ho disposti sul bordo della torta, poi ho separato la crema rimasta in due, a una parte ho aggiunto il cacao e ho riempito due sac a poche per decorare la superficie della torta. Ho montato altra panna per riempire tutti i buchi vuoti sulla superficie e infine ho sbriciolato la sfoglia rimasta e l'ho appiccicata ai bordi.

Nessun commento:

Posta un commento