martedì 22 febbraio 2011

SBRICIOLATA ALLA CREMA

ciao!!sono in vacanza, ma riesco sempre e comunque a fare le cose di fretta e a ridurmi alla sera con la voglia di pubblicare un post e magari poco tempo a disposizione..comunque eccomi quì con una nuova torta alla crema, la passione di Enri..impazzisce per la crema, praticamente nessun dolce batte la torta con la crema e ogni tanto mi prometto di riproporla..magari con qualche variante, ma sono fedele alla ricetta della crema, nonostante mi piaccia sperimentare cose nuove!ora devo scappare...ho ancora delle cose da fare e ho intenzione di andare a dormire molto presto perchè domani mi alzo ad un orario che in pochi per fortuna sanno...sono i miei ultimi giorni senza studiare e me li voglio godere alla grande e per me godermeli non vuol dire stare a letto, ma fare più cose possibili durante la giornata, tranne studiare...ancora per 5 giorni. a domani!

ingredienti
300g farina
130g zucchero
90g burro
1 uovo
1 bustina di lievito
5 cucchiai di latte
per la crema:
3 tuorli
45g farina
100-110g zucchero
300ml latte
per la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare bene. Scaldare il latte e unirlo al resto, fare addensare la crema sul fornello. Impastare zucchero, uovo, burro, farina e lievito. Create un impasto granuloso, sbriciolato, non compatto come la frolla. Foderata una teglia da 28cm di carta forno (anche 26cm va benissimo) e sbriciolate metà dell'impasto sul fondo, stendete la crema e sbriciolate sopra in modo uniforme il rimanente impasto. Cuocete in forno caldo a 170° forno ventilato per 35 minuti circa. Spolverizzate se volete con zucchero a velo.

1 commento:

  1. A quest'ora non sarebbe male una bella fettina di questa bonta'...complimenti e ...buona serata!!

    RispondiElimina