domenica 20 febbraio 2011

LASAGNE AL PESTO DI SPINACI

Buongiorno e buona domenica..oggi mi smentisco, di solito la domenica pubblico sempre un dolce, il dolce della domenica come lo chiamo io, ma oggi no.. oggi vi faccio vedere le lasagne che ho fatto due settimane fa, proprio per una domenica a pranzo. Ero molto soddisfatta del risultato e della sfoglia. Io non adoro particolarmente gli spinaci, ma piacciono tantissimo a Enrico e poi le lasagne sono sempre buone..e ne approfittato per mangiare molti spinaci visto che normalmente ne mangio pochi. Oggi il tempo è orribile e ne approfitto per fare pulizie..il bagno sembra nuovo, ho riempito due sacchi da buttare..tutte cose inutili..ho la mania di tenere sempre tutto, ma ogni tanto bisogna farlo e sono molto soddisfatta. Torno alle mie pulizie..devo finire la mia camera! A presto e buona domenica!

Ingredienti
450g di spinaci surgelati
250g ricotta
100g parmigiano
1 mozzarella
1 bicchiere di latte
sfoglia per lasagne (che io ho fatto con 3 uova e 300g farina)

ho fatto la sfoglia, lo stesa e tagliata a rettangoli che ho poi sbollentato due minuti nell'acqua bollente e poi li ho messi nell'acqua fredda (insegnamenti della mia mamma). Per la salsa di spinaci: frullare gli spinaci cotti con la ricotta, il parmigiano, latte e sale. Io ho usato una teglia in pirex e per questo non ho messo carta forno. Mettete sul fondo un po' della salsa di spinaci e stendete i rettangoli di sfoglia per ricoprire tutta la base, poi stendete un bello strato di salsa e la mozzarella a dadini. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti (io ho fatto 4 strati di sfoglia). Completate in superficie con la salsa e una spolverizzata di parmigiano. Cuocete 20 minuti a 180°. gli ultimi minuti se volete mettete la funzione grill per farle gratinare meglio.
Le foto non sono molto belle, ma è il massimo che sono riuscita a fare..quando è ora di mangiare abbiamo fretta e non resistiamo molto; il tempo per fare la foto non è mai molto.

1 commento:

  1. BUONGIORNO ROBERTA O ROBI COME TI CHIAMAVO QUANDO VENIVI PICCOLINA A TROVARCI AL MARE CON ZII ANGELO E LUANA. IERI SERA ERAVAMO PROPRIO INSIEME E DA MOLTO TEMPO MI INCURIOSISCONO LE TUE RICETTE VISTO CHE ANCHE IO SONO UN'APPASSIONATA DI CUCINA MA NON DI DOLCI ( SONO PROPRIO UNA FRANA!!!!!)UN SALUTO E...COMPLIMENTI

    RispondiElimina