mercoledì 5 gennaio 2011

ROTOLINI RICOTTA E SPINACI (NIDI DI RONDINE)

Ciao!! beh domani è la Befana..non sono molto preparata sui dolcetti tipici della befana, vedrò di documentarmi e fare qualcosa. Questi giorni sono stati un po' pieni e particolari..diciamo che il 2011 mi ha impegnata da subito....comunque oggi vi posto la ricetta di un primo speciale..quando l'ho fatto non credevo neanche mi riuscisse perchè nei primi non sono molto specializzata, ma soprattutto perchè la cottura mi sembrava particolare e invece è venuto bene. Per me è speciale perchè piace tantissimo a Enrico, il mio fidanzato e chi mi conosce sa che il mio unico desiderio è farlo felice, anche con un piatto che gli piace tantissimo e questo è uno dei suoi preferiti. Non è neanche lungo, in un'oretta si fa tutto e poi è anche comodo perchè si può preparare prima, e poi si mette in forno all'ultimo minuto. Buona giornata e buon giorno della Befana per domani!e magari se mi viene in mente qualche dolcetto speciale mi metto all'opera!!ciao ciao

Ingredienti
2 uova
200g farina
350g ricotta
450-500g spinaci tritati
50g parmigiano
sale
noce moscata
polpa di pomodoro

Impastate le uova e la farina per almeno 10 minuti, fate riposare l'impasto in un sacchetto per almeno 20 minuti. Preparate il ripieno: mescolate ricotta, spinaci tritati, parmigiano, sale e se ce l'avete noce moscata. Stendete la sfoglia in un rettangolo e stendete il ripieno. Arrotolatelo partendo dal lato più corto e chiudetelo in un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Avvolgete il rotolo nella carta e chiudetelo ai lato con lo spago. Fatelo cuocere in acqua bollente per 20 minuti. Scolatelo, fatelo raffreddare 15 minuti. Nel frattempo preparate un sugo di pomodoro: io ho fatto soffriggere un po' di cipolla con un goccio d'olio e della polpa di pomodoro e ovviamente sale e un po' di peperoncino. Togliete la carta forno dal rotolo e tagliatelo a fette sottili. Appoggiate le fette su una teglia da forno, mettete sopra il sugo di pomodoro a piacere e un po' di parmigiano. Fate gratinare in forno a 200° per 10 minuti.
Potete condirlo anche con burro e salvia e farlo gratinare in forno allo stesso modo. Io ho dovuto dividere il rotolo in due parti perchè nella pentola non ci stava intero..

Nessun commento:

Posta un commento