domenica 26 dicembre 2010

TRONCHETTO DI NATALE

ciao! E buon Santo Stefano a tutti! Spero che abbiate passato una bellissima giornata! Io mi sono divertita tantissimo e ho mangiato, mangiato, mangiato e per almeno due tre giorni penso che non ingerirò dolci, o almeno ci provo. Ieri la mai giornata è iniziata alla grande, i miei erano al lavoro perchè hanno un bar e nei giorni di festa lavorano, ma a mezzogiorno hanno chiuso e siamo andati a pranzo dai miei zii..vi dicevo che nonostante fossi sola mi sono divertita tanto..ho usato il mio regalo di Natale: il kenwood che desideravo con tutto il cuore e l'ho usato per fare il tronchetto di Natale..doppia emozione perchè era da tantissimo che pensavo a questo tronchetto e aspettavo Natale per provare a farlo ed ecco il risultato. E' stato divertentissimo farlo e decorarlo ancora di più..ho dato spazio alla mia fantasia e il risultato è soddisfacente. E' piaciuto a tutti..forse anche perchè l'avevo fatto io eh..però era venuto bene ve lo assicuro. Peccato però che per farne un altro devo aspettare il prossimo Natale..uffi..per ora mi dedico ad altri esperimenti però, magari anche carne e pesce per stare più leggeri eh. Buona giornata!

Ingredienti
3 uova
60g zucchero
50g farina
15g fecola
4 tuorli
mezzo litro di latte
50g farina
30g cacao
150g zucchero
250ml panna liquida
farina di cocco
granella di nocciole

Ho fatto la base del rotolo di pan di spagna come sempre..(stavolta l'ho cotta un po' troppo, si è seccata ed è stato difficile arrotolarla). Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli albumi montati a neve, aggiungete farina e fecola e amalgamate il tutto dall'alto verso il basso. Stendete il composto in una teglia grande rettangolare e cuocete a 180° per 8 minuti (non di più..). Ho preparato la crema pasticcera come sempre (sbattete tuorli, zucchero, aggiungete la farina, il latte caldo e fate addensare il tutto sul fornello. Io il cacao lo aggiungo quando la crema è tiepida). Rovesciate la base del rotolo; montate la panna e amalgamatene tre quarti alla crema al cioccolato. Bagnate la base del rotolo con del caffè, magari mischiato a bayles (stanno benissimo insieme) e farcite con la crema, arrotolatelo e tagliate la parte finale per metterla sul lato e date la forma del tronco. Ricoprite con altra crema al cioccolato. Io l'ho messo nel congelatore due ore così si è compattato bene. Ho finito di decorare con panna e altra crema e i decori a funghetto, foglioline e meringhe e l'ho rimesso nel congelatore. E' sufficiente tirarlo fuori tre ore prima di mangiarlo!








Nessun commento:

Posta un commento