mercoledì 22 dicembre 2010

SEMIFREDDO AL TORRONCINO

ciao a tutti! Sono tornata a casa e finalmente ho un po' di tempo da dedicare alle mie ricette e per farvi vedere i semifreddi che ho fatto l'altro giorno..sono speciale, delicati e buonissimi. Direi che sono ottimi come dolce a fine pasto, magari per il primo giorno dell'anno. Sono piaciuti moltissimo e poi sono natalizi perchè c'è il pandoro e li ho anche fatti a forma di pandorino, che mi hanno regalato due mie amiche! A dire la verità volevo resistere ma poi non ho resistito e ho aperto il regalo e ho fatto bene perchè si è rivelato utilissimo..guardate che creazione dell'effetto. E il sapore del torroncino nel semifreddo è speciale..l'ho fatto perchè il mio fidanzato va matto per un semifreddo al torroncino che prendeva sempre in un ristorante e da un bel po' insisteva che io provassi..ed ecco il risultato. Mi ha addirittura detto che è più buono di quello del ristorante. E i suoi complimenti sono sempre il regalo più bello. Provatelo perchè avrete successo!

Ingredienti
250ml panna fresca
100g torrone friabile
3 tuorli
75g zucchero
6 dischetti di pandoro
Fate bollire in un pentolino lo zucchero con poca acqua e portate a bollore. Sbattete i tuorli e aggiungete lo sciroppo di zucchero appena fatto e montate con la frusta elettrica fino a raggiungere un composto gonfio. Montate la panna e unitela. Tritare il torrone e unitelo alla crema mescolando dall'alto verso il basso. Mettete la crema negli stampini da muffin, mettete prima qualche briciola di torrone tritato. Completate con un dischetto di pandoro della misura dello stampino e spingete in modo che si attacchi bene alla crema. Mettete nel congelatore almeno per una notte e prima di utilizzarlo trasferitelo nel freezer qualche ora prima. Rovesciate lo stampino e guarnite con cioccolato fuso.

1 commento:

  1. Sapevo che non avresti resistito, sono bellissimi e anche gli alberi. io e Giulia siamo molto contente che ti siano piaciuti, come sempre ci dai delle soddisfazioni incredibili,il semifreddo al torroncino è commovente! un bacio da parte mia e uno da parte di Giulia (più grande)

    RispondiElimina