giovedì 9 dicembre 2010

ABETINI DI NATALE VERDI

Che bello il natale!!!! adoro il Natale e adoro fare i dolci per Natale. Le feste sono una buona scusa per farne anche di più..e poi con le formine di Natale sono favolosi. Questo è uno stampo nuovo che mi ha pagato come sempre il mio fidanzato..sono abetini di silicone e non potevo non farli adesso che siamo vicini a natale! La prossima volta mi invento anche altre decorazioni...e poi è la ricetta più semplice del mondo, solo a base di yogurt, senza burro e che si può fare con i bambini perchè non serve la bilancia!!!!! Domani inizio a sperimentare i biscottini per Natale..

Ingredienti
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 uova
3 vasetti farina
1 vasetto scarso di olio di semi
mezzo vasetto di latte
1 bustina di lievito

per la glassa:
colorante verde
30-35g zucchero a velo
1 albume

Frullate uova e yogurt, poi aggiungete zucchero, farina, olio, latte e il lievito usando come misurino il vasetto di yogurt. Rovesciate il composto negli stampini che volete...io ho questi stampini a forma di abete..proprio per questo periodo. Cuocete in forno caldo a 180° forno statico 20 minuti (controllate la cottura). Per la glassa: montate a neve l'albume e sempre frullando unite lo zucchero a velo e una puntina di colorante in polvere o in gocce a seconda dell'intensità di colore che volete. Trasferite la glassa in una sac a poche e riempite il centro degli alberelli; decorate con palline argento.

questo mi è venuto un po' troppo pieno di glassa..e mi raccomando non mettete troppo colorante, se usate quello in polvere mettetene pochissimo, io ne ho decisamente messo troppo..ma erano buoni lo stesso..

1 commento: