mercoledì 10 novembre 2010

TORTA DI MELE ALLA CANNELLA

ciao...uff..non ne posso più di studiare..sono sveglia da ore a studiare e ormai non ne posso più. Oggi c'è anche il sole ed è un miracolo dopo giorno di pioggia e pioggia. Per fortuna domani ho l'ultimo esame, anche se da lunedì poi ricominciano già le lezioni e la mia libertà non dura molto..ma saranno tre giorni bellissimi e mi dedicherò anche a nuovi esperimenti. Per ora vi faccio vedere la torta di mele che ho fatto l'altro giorno. Era buonissima, pienissima di mele, pochissimo impasto, praticamente solo mela. Non rimane asciutta, ma umida grazie alle mele ed è perfetta anche per la merenda. Il mio fidanzato ha avuto una grande idea...lui è espertissimo di dolci e ha detto che ci stava bene una cremina sopra, ed ecco fatto...abbiamo completato la fetta con un po' di crema!

Ingredienti
3 mele
3 uova
150g farina
100g burro
100g zucchero
3 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
mezzo limone
per la copertura:
3-4 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di cannella ma potete fare a occhio a seconda del vostro gusto

Tagliate le mele a pezzetti piccoli e mettetele in una ciotola con qualche goccia del succo di limone.
Frullate burro e zucchero e aggiungete le tre uova; mescolate fino a farlo diventare un composto spumoso. Aggiungete poi la farina già mescolata con il lievito e un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto. Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno (io ho usato una teglia di diametro 24cm). Non vi preoccupate se l'impasto sembra duro...deve venire così non vi preoccupate nemmeno se sembra poco, vedrete che crescerà. Dopo aver steso l'impasto rovesciateci sopra le mele a pezzetti e premete con il palmo della mano su tutta la torta per farle sprofondare bene. Mescolate cannella e 3-4 cucchiai di zucchero e spolverizzate su tutta la superficie della torta. Cuocete la torta in forno a 170° per 45-50 minuti (io ho usato il forno statico).

che idea la crema sopra la fetta eh...

Nessun commento:

Posta un commento