domenica 14 novembre 2010

CROSTATA DI FROLLA BIANCA

La colazione della domenica è una colazione sempre speciale..deve esserlo per me e per le persone a cui voglio bene. E' un giorno rilassante e bellissimo perchè siamo tutti insieme e difficilmente capita! Stamattina mi sono alzata presto, nonostante ieri sera fossi andata a letto tardi, ma quando si fanno le cose con cuore e soprattutto con tantissimo piacere non si sente assolutamente il sonno e la stanchezza...mi sono alzata e ho fatto questa crostata con la frolla bianca, fatta con solo albumi. Ho sempre il problema di come utilizzare gli albumi e non li butto mai via e questo è uno dei modi migliori. E' una frolla favolosa, friabile, dolce..e con la marmellata è davvero troppo buona. Non vedo l'ora di avere di nuovo albumi per rifarla. E il bello è che si può anche fare e congelare già pronta in panetti e quando vi serve la scongelate la sera prima...direi che è ancora più buona che fresca! Con questa dose ho ottenuto due panetti di frolla, e ogni panetto è perfetto per una crostata da 26cm...io li ho usati entrambi perchè l'ho fatta ripiena di marmellata quindi ho utilizzato due dischi di frolla..ovviamente per farla più leggera usatene solo uno e ricopritela con poche strisce di frolla! Buon inizio settimana!

Ingredienti
350g burro
150g zucchero a velo
sale
2 albumi non montati
400g farina
vanillina
marmellata.

Impastate tutti gli ingredienti: prima burro e zucchero, poi farina, sale, albumi e vanillina; impastate fino a ottenere un panetto e fatelo riposare in frigorifero per mezz'ora poi dividetelo in due e stendete due dischi di 26 cm di diametro circa. Con un disco foderate il fondo della tortiera creando anche un bordo; ricopritelo con la marmellata e stendete sopra l'altro disco...mi raccomando chiudete bene i bordi. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.


3 commenti:

  1. è una frolla ottima,l'ho fatto anche io

    RispondiElimina
  2. ciao roby!!!! la prima l'abbiamo già fatta.... questa la proveremo a breve, sembra davvero buona.
    marina voleva sapere se c'è qualche ricetta x i suoi bambini, il veneerdi alla ludoteca hanno il pomeriggio di cucina e se hai qualcosa di pratico x i bambini le farebbe piacere.... ciao cugina!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazieeeeeee! che bello sentirvi e sapere che vi piace il mio blog, sono felicissima! e provvederò alle ricette per i bimbi, ne ho tante di facilissime! grazie ancora di cuore! un bacio a tutti!

    RispondiElimina