giovedì 14 ottobre 2010

TORTINA MORBIDA CON LA MARMELLATA

Buongiorno a tutti!! Oggi non poteva mancare un dolce tra i miei post...è inutile rimangono il mio grande amore..ho iniziato il mio amore per la cucina proprio coi dolci, sarà perchè sono sempre stata golosa e sono in assoluto la cosa che so fare meglio. Per fortuna per me e i miei chili mi sono appassionata anche ad altro, altrimenti sarebbe diventato un problema, anche perchè non ho una famiglia numerosa e praticamente facciamo colazione solo in due...e dove si mettono tutte queste torte??? Mi piace anche preparare altre cose..anzi tutto, basta che sia da cucinare e preparare..ora mi sono fatta coinvolgere anche dalla pasta fresca, ma l'amore per le torte resta unico..il profumo di una torta appena sfornata..la curiosità di vederla e soprattutto sentirla e poi il mondo dei dolci offre una varietà incredibile e permette davvero si sbizzarrirsi! Adoro anche i biscotti, ma richiedono senza dubbio più tempo...anche se il risultato dà proprio soddisfazione e il tempo è utilizzato alla grande! Oggi vi posto una ricetta di una torta stupenda...una delle prime ricette che ho fatto di Benedetta Parodi e credo proprio che rimanga una delle migliori nonostante le sue ricette siano sempre fantastiche. Questa è meravigliosa per la velocità e semplicità della sua preparazione..è più lungo da spiegare che da fare e con una ricetta così facile e veloce personalmente credo sia proprio un peccato comprare merendine e pastine. E' soffice, bella da vedere e ancora di più da mangiare a colazione, ma anche a merenda...se poi avete una buona marmellata fatta in casa non vi dico che bontà. Ricorda una crostata, ma è molto più veloce e leggera...siccome con questa dose viene davvero piccola (io per questa dose devo usare una tortiera da 20-22 cm) vi consiglio di raddoppiare la dose se siete in tanti in famiglia..buona giornata!!!!!!
p.s. Oltre che da fare è facilissima anche da ricordare..anche per una persona con poca memoria perchè i grammi sono sempre gli stessi....

Ingredienti
120g zucchero
2 uova
120g burro fuso
120g farina
granella zucchero
marmellata a piacere

Mescolate lo zucchero con le uova e aggiungete il burro fuso e lentamente la farina setacciata. Stendete il composto in una tortiera piccola di carta forno (il diametro della mia era 22); e mettete sull'impasto la marmellata che volete a cucchiaiate sparse...la marmellata durante la cottura sprofonderà un po' nell'impasto creando un effetto davvero favoloso.. Cuocete in forno a 180° per 25 minuti (io ho usato il ventilato); dopo i primi 15 minuti sfornatela e velocemente mettete la granella di zucchero sopra,se volete! E finitela di cuocere per altri 10 minuti.

3 commenti:

  1. Adoro i dolci preparati con la marmellata.....è questa tua ricettina è perfetta da mangiare in questo momento per la mia seconda colazione.....baci

    RispondiElimina
  2. GRAZIE!!! Sono felicissima che ti sia piaciuta..mi sa che anche tu sei mattiniera se sei alla seconda colazione come me eh..buona giornata! grazie ancora

    RispondiElimina