domenica 24 ottobre 2010

TARTELLETTE ALLA CREMA DI ZABAIONE

Ciao!!com'è andata la domenica? la mia benissimo..come sempre per me la domenica è fantastica, mi rilasso, mi godo la mia casa, la mia famiglia e mi dedico a me stessa e alle mie passioni e una giornata come quella di oggi mi carica alla grande per un'altra settimana di lezioni e a fare su e giù in macchina! oggi ho mangiato con la mia famiglia..la mia mamma aveva fatto delle lasagne favolose e io mi sono dedicata completamente al dolce..stamattina presto ho messo tutto il cuore in questi dolcetti e quando li ho visti finiti devo dire che sono stata proprio fiera di me. Ho visto la ricetta su alice tv un po' di tempo fa e con qualche modifica le ho rifatte e sono proprio contenta della mia realizzazione. Sono belline e anche buone vi assicuro..ne sono venute 12 e le abbiamo finite tutte da stamattina! Spero proprio vi piacciano! Buon inizio settimana!!!

Ingredienti
150g farina
100g burro
110g zucchero a velo
2 tuorli
15g cacao amaro
70ml marsala
125ml latte
50 ml panna fresca
4 tuorli (peso:65g)
60g zucchero
20g amido di mais
per decorare scaglie di cioccolato o lamponi e zucchero a velo

Per la frolla al cacao: impastate burro zucchero, aggiungete farina, cacao e i tuorli e impastare fino a ottenere un panetto e fate riposare la frolla in frigorifero mezz'ora.
Per la crema allo zabaione: scaldate panna e latte. In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido e il marsala e mescolate bene poi aggiungete latte e panna scaldati e mescolate facendo cuocere la crema sul fornello a fuoco medio, sempre mescolando.
Riprendete la frolla, stendetela e foderate con l'impasto 12 stampini da crostatine mini tenendo il bordo alto (non imburratele mi raccomando perchè con la frolla non serve) e forate il fondo con una forchetta. Cuocetele in forno caldo a 160° per 12 minuti circa, ma dipende dal vostro forno. Fate raffreddare i gusci di frolla. Riempite una sac a poche (io ho usato una sac a poche usa e getta stracomoda) con una bocchetta a stella e farcite le mini crostatine con la crema, poi decoratele con cioccolato a scaglie o foglioline di cioccolato o granella di nocciole o se li avete lamponi freschi!

1 commento: