sabato 16 ottobre 2010

OCCHI DI BUE

Buongiorno!!!!è sabato, anche se non mi sembra molto perchè ho studiato anche stamattina..però almeno oggi pomeriggio sono libera. Con un tempo così non è che si può fare molto eh...è grigissimo il cielo, e sembra rimanga così anche domani. Piove anche...e non parliamo del freddo! Uffi...va beh, ne approfitto per fare un po' di cose in casa e magari qualche dolcetto per domani che è domenica!! Oggi vi posto la ricetta degli occhi di bue che ho fatto ieri..lo so non ne potete più delle mie tante versioni di occhi di bue, ma li adoro e non resisto dal farne sempre di nuovi!!Poi stavolta ci ho messo la nocciolata che è ancora più buona della nutella..non vi dico che meraviglia fare colazione con questi biscottini! Buon sabato e buon fine settimana!!!!

Ingredienti
300g farina
150g burro morbido a pezzetti
125g zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
sale
marmellata o nutella (nel mio caso nocciolata...l'ho comprata ieri e non ho resistito!)

Impastate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete l'uovo, la farina, il sale e il lievito e impastate fino a ottenere un panetto; fate riposare l'impasto almeno 10 minuti in frigorifero poi stendetelo e ricavatene dei dischetti tondi; ad alcuni fate un foro centrale per fare il classico occhio di bue (io ho usato un tappo di bottiglia) e cuoceteli in forno caldo a 170° circa per 10 minuti al massimo. Fateli raffreddare e mettete marmellata i nutella nel disco senza il foro e coprite con l'altro; infne spolverate di zucchero a velo...io alcuni li ho cotti già con la marmellata o la nutella in mezzo per fare un esperimento, e non sono venuti per niente male perchè la nutella diventa più compatta.

1 commento:

  1. Gli occhi di bue sono deliziosi...mi ricordano l'infanzia quando mio padre mi comprava i dolcetti per la domenica...questo c'erano sempre....buon w.e., ciao

    RispondiElimina