martedì 19 ottobre 2010

LA TORTA DELLA NONNA

Ciao!!!vi avevo promesso che vi avrei detto il dolce che ho fatto domenica ed eccomi..indovinate?c'erano i miei nonni a pranzo e ho fatto la mia mitica torta della nonna!era tantissimo che non la facevo nonostante sia la passione del mio fidanzato perchè c'è la crema...ma ormai si è rassegnato quì che le cose, soprattutto i dolci passano una volta e difficilmente ritornano. Mi piace sperimentare, provare sempre cose nuove e ormai se ne è fatto una ragione, ma stavolta l'ho accontentato. L'ho fatta la mattina sulle 8, ci hanno fatto colazione mia mamma e Enrico e l'abbiamo mangiata dopo pranzo tutti insieme con i miei nonni...insomma, vi giuro che in meno di sei ore è finita. Non mi era mai capitato..e io che mi ero illusa di farci colazione il lunedì mattina. vorrà dire che sarà una buona occasione per ripeterla...ve la consiglio perchè è davvero bella e buona..e sono riuscita a non romperla nemmeno..il "segreto" è aspettare che si raffreddi cosa che non faccio mai soprattutto con i dolci...ho troppa fretta di assaggiarli!!!!!

Ingredienti
300g farina
130g zucchero
100g burro
mezza bustina lievito
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale
crema:
500ml latte
3 tuorli
1 bustina vanillina
140g zucchero
40g farina o maizena se ce l'avete

Impastate gli ingredienti della frolla: farina, burro, zucchero, uova, lievito, sale e formate un panetto; fatela riposare mezz'ora in frigorifero. Per la crema: mescolate tuorli, zucchero e vanillina e aggiungete la farina setacciata e a filo il latte scaldato. Mescolate e fate bollire sul fornello fino a raggiungere la consistenza della crema che volete. Riprendete la frolla, dividetela in due, una parte un po' più grande e una più piccola. Prendete il pezzo più grande e stendetelo in maniera circolare, tra due fogli di carta forno così non si attacca (oppure spolverizzata con la farina). Con la base foderate una teglia di diametro 26cm e fate un bordino; mettete la crema e dei pinoli sopra poi coprite con l'altro disco di pasta. Mettete sulla superficie altri pinoli e cuocete in forno caldo per 30 minuti a 170°. Mi raccomando chiudete bene i bordi e se si rompe il disco per coprirla non vi preoccupate perchè potete rattoppare i buchi e cuocendo si uniformerà tutto. Sfornatela, lasciatela raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento