domenica 31 ottobre 2010

CUP CAKES DI HALLOWEEN

Buona domenica e...buon HALLOWEEN!! ieri mi sono detta...è il mio primo halloween con un blog di cucina e non potevo non fare un dolcetto a tema...così ieri ho sospeso, per fortuna, lo studio e mi sono messa all'opera. Il risultato mi è piaciuto proprio tanto...erano bellissimi e anche buoni. Mi zia ieri pomeriggio è stata la prima ad assaggiarlo e mi ha assicurato che era buonissimo.
E soprattutto mi sono divertita moltissimo a farli e decorarli!
La ricetta non è proprio dei cup-cakes, ma di mini muffin allo yogurt!Buona giornata e buon halloween!!

Ingredienti
1 yogurt (125g)
100 ml latte
100 ml olio di semi
2 uova
240g farina
120g zucchero
mezza bustina lievito
1 pizzico di sale

per la glassa:
60g zucchero a velo
2 albumi
liquirizie
codette al cioccolato
codette colorate

Mescolate tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, lievito, sale e in un'altra ciotola i liquidi: latte, uova, olio, yogurt e unire gli ingredienti solidi e liquidi, mescolate poco e mettete il composto negli stampini da muffin (io ho usato quelli in silicone con il pirottino di carta dentro). Cuocete a 180° ventilato per 20 minuti. Sfornateli, fateli raffreddare e se necessario tagliate la parte sopra per pareggiarli. Montate a neve gli albumi e aggiungete piano piano lo zucchero a velo. Montate fino a ottenere un composto spumoso..riempite con questo composto una sac a poche e decorate i cup cakes. Per decorare spezzettate tre rotelle di liquirizia e infilatele nella glassa per fare le zampette del ragnetto e altri li ho fatti con le codette.

1 commento:

  1. Ma che carini!! Deliziosamente orrorifici! Ecco, a me questa festa non fa impazzire ma se tira fuori da tutti voi questa fantasia diventa subito una delle mie feste preferite :D
    Complimenti!

    RispondiElimina