giovedì 16 settembre 2010

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

Ciao a tutti!!!!!! scusate per la mia assenza, ma ero impegnata in un'impresa per me terrificante e che senza dubbio mi impegna al massimo: il cambio dell'armadio!!!!! Non ho molto spazio per tenere fuori tutto, ma soprattutto ho decisamente troppe cose, e la gran parte di queste devo ammettere che sono inutili e che non porto più da un po' e sono certa che non porterò per altri anni, ma io non riesco a separarmi dalle cose, neanche se so che sono inutili; faccio una fatica terribile, mi lego a tutto, terrei qualunque cosa, ma purtroppo bisogna eliminare certe cose e piano piano sto imparando che i ricordi non sono necessariamente legati a un vestito che avevi addosso un giorno particolare di 5-6 anni, ma che i ricordi sono nel profondo del cuore e niente e nessuno te li porterà mai via...e così grazie anche all'aiuto del mio fidanzato sono riuscita a scartare qualcosa, e chi mi conosce sa che è un evento non da poco, ma devo ancora finire....diciamo che sono a metà e mi sono presa una pausa...una pausa giusta giusta per fare una tortina. Visto che inizia la stagione delle pere e al supermercato erano bellissime ho pensato di fare questa torta di Anna Moroni che avevo visto alla prova del cuoco molto tempo fa, ma non l'avevo ancora fatta e devo dire che è fantastica...come sempre fa ricette buonissime, ma questa mi piace proprio troppo, è veloce, semplice, ma anche particolare perchè si sentono leggermente le mandorle tritate e le pere sopra le danno un tocco fantastico. Ed è anhe sofficissima...Ve la consiglio proprio..Buona giornata..torno al mio lavoro, poi procedo con le pulizie (se il cambio dell'armadio non lo faccio prima di ricominciare a studiare, addio...non lo farei più). A presto!

Ingredienti
3 pere
2 uova
200g zucchero
150g burro
100g farina
80g mandorle spellate (io ne ho messe solo 50g)
20g cacao
un cucchiaino lievito
marmellata

Fate bollire 500ml di acqua con 80g di zucchero, e aggiungete le pere tagliate a metà con la buccia e lasciate cuocere 15 minuti; fatele raffreddare nello sciroppo poi sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Lavorate il burro con i restanti 120g di zucchero, aggiungete farina, lievito, uova e mandorle tritate. Dividete il composto in due parti e a una delle due aggiungete il cacao. Mettete l'impasto chiaro in una teglia foderata di carta forno (io ho usato una teglia 22cm); sopra mettete la parte di impasto con il cacao. Disponete a raggiera sopra l'impasto le fettine di pera tagliate sottili e cuocete la torta in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Una volta cotta spennellate la torta con la un po' di marmellata se volete (magari diluita con un po' d'acqua..io ho usato la mia marmellata di pesche). Se volete potete non mettere marmellata e spolverizzare semplicemente la torta con dello zucchero a velo...è ottima comunque.iare a studiare, addio...non lo farei più). A presto!

Ecco la torta cotta...
e la fetta..

3 commenti:

  1. La torta di pere e cioccolato è una di quelle torte a cui non si può assolutamente dire di no...MAI!!!!Buona!!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho mai provata? Eppure sembra buonissima, non vedo l'ora di prepararla. Ti ho trovata grazie al Blog Hope del venerdi e sono lieta di essere tra i tuoi sostenitori :)

    RispondiElimina
  3. complimenti e' deliziosa..ho conosciuto il tuo sito grazie a hope..

    RispondiElimina