mercoledì 22 settembre 2010

POMODORI GRATINATI

Ciao!!!!!! E' ancora stagione di pomodori anche se per poco..sono davvero buonissimi, li mangerei sempre..e poi se sono quelli tondi, maturi, sono ancora più buoni..oggi li ho fatti al forno gratinati..ed è un ottimo modo per mangiare tantissimi pomodori senza nemmeno sentirsi gonfi come quando si mangiano crudi e sono anche molto veloci! Ci metto pochissima panatura e praticamente niente olio così sono leggerissimi...quanto sono buoni! Peccato che ormai il mio nonno nel suo orto li ha finiti e dovrò accontentarmi di quelli del supermercato, anche se tra poco anche quelli non saranno più di stagione e saranno meno buoni...per ora mi godo quelli che ci sono!
Ora vado a fare un dolcetto per stasera, ho ospiti a cena...poi vi farò vedere cosa ho fatto!

Ingredienti
pomodori tondi maturi
pangrattato (4 cucchiai)
parmigiano (3 cucchiai)
prezzemolo
sale
olio

Fate sbollentare i pomodori venti secondi in acqua bollente salata così sarà più facile togliere la buccia. Fateli raffreddare, sbucciateli e tagliateli a metà. Metteteli voltati verso il basso affinchè perdano la loro acqua. Metteteli in una teglia foderata di carta e infornateli a 200° forno ventilato per 10 minuti. Nel frattempo mescolate in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, un po' di prezzemolo, sale e un goccio d'olio, io metto anche un goccio d'acqua e impasto con le mani affinchè venga una panatura morbida. Sfornate i pomodori e mettete su ogni metà un po' della panatura preparata e rimettete in forno per altri 15 minuti, gli ultimi due minuti io metto il grill così si fa una bella crosticina sopra.

Nessun commento:

Posta un commento