martedì 14 settembre 2010

MERLUZZO IMPANATO AL FORNO

Buongiorno!!!!! Mi sono rimessa un po'...ho sistemato quasi tutto ciò che avevo con me nel viaggio a Parigi e sono tornata ai miei amati ritmi quotidiani:sveglia prestissimo, una bella e ricca colazione e all'opera con la mia produzione di cucina, almeno per altre due settimane, poi mi alzerò alla stessa ora ma per studiare...almeno per adesso però mi godo il mio relax!! Stamattina ho fatto dei ravioli ricotta e radicchio che poi vi farò vedere..sono soddisfatta, sono un po' lenta, mail il risultato non è male..per ora vi scrivo la ricetta della mia cena di ieri sera; avevamo voglia di pesce e avevo dei filetti di merluzzo surgelati nel mio “ricco” congelatore e ne ho approfittato per utilzzare quelli. Non ho una pescheria vicino e qui nella mia zona ieri ha fatto un gran temporale e non mi sembrava la giornata adatta per fare molta strada alla ricerca del pesce...se avete del merluzzo fresco meglio ancora, ma vi assicuro che sono ottimi anche quelli surgelati..Ho messo in piedi una cena veloce e tutto sommato buona..come contorno ho fatto delle zucchine trifolate..mi sembrava fossero un buon accostamento a questo pesce. Buona giornata!

Ingredienti
8 filetti di merluzzo
pangrattato
parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
sale-pepe-olio

Fate scongelare i filetti di merluzzo (magari tirateli fuori dal freezer nel pomeriggio se sono surgelati come i miei, meglio ancora se li avete freschi); Stendete i filetti di merluzzo in una teglia foderata di carta forno e infornateli a 160° per 10 minuti. Nel frattempo preparate la panatura mescolando 100g di pangrattato e 50g di parmigiano e prezzemolo tritato a piacere, amalgamate con acqua e un filo d'olio fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente umido. Sfornate i filetti di merluzzo e ricopriteli con la panatura preparata. Condite con sale, un goccio d'olio e rimettete in forno per altri 10-15 minuti a 180°. Io li ho serviti con delle zucchine trifolate...

Scusate la foto un po' in ombra...non è molto bella ma non sono riuscita a fare di meglio.


2 commenti:

  1. ciao sono passata di qui con il blog hop del venerdì!!da oggi sarò mooolto volentieri una tua sostenitrice!!=) a presto vale

    RispondiElimina