domenica 22 agosto 2010

TORTINO CON CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATO

Il 18 agosto ho compiuto 22 anni...è incredibile come passino veloce gli anni..sembra ieri che mi ho iniziato le superiori e ora sono già laureata! Il giorno del mio compleanno ero in montagna con i miei e il mio fidanzato nel suo appartamento. E' stata una giornata stupenda, semplice senza grandi festeggiamenti, ma proprio per questo speciale perchè ero con la mia famiglia. E ormai si sa che le cose più semplici spesso sono proprio le più speciali e belle. Abbiamo pranzato a casa; non ci piace molto andare fuori a pranzo e così ci siamo arrangiati a casa; mia mamma ha fatto la pasta e io ovviamente mi sono fatta il mio dolcetto del compleanno. Non avevo una gran attrezzatura a disposizione, non avevo le mie teglie e la frusta elettrica e così ho pensato a questi tortini con il cuore morbido di cioccolato che con del gelato o panna montata sono la fine del mondo e poi sono semplici e veloci e si possono preparare in anticipo e infornare all'ultimo minuto perchè vanno mangiati bollenti per assaporare il cuore morbido a caldo all'interno. Anche questa ricetta è di Benedetta Parodi e il giorno del mio compleanno non potevo non fare un suo dolce, perchè a lei devo proprio la mia passione per la cucina!!! Ve li consiglio perchè assicurano un figurone con poca fatica.

Ingredienti
100g cioccolato fondente
120g burro
40g farina
80g zucchero
2 uova
Fate sciogliere a fuoco basso il cioccolato e 100g burro, poi a fuoco spento aggiungete le uova, farina, zucchero fino a ottenere una crema omogenea. Imburrate 6 stampini da muffin e riempiteli fino a ¾ con la crema ottenuta.
Infornate a 200° 10 minuti forno ventilato. Appena creano una crosticina toglieteli...in questo modo rimarrà all'interno il cuore morbido e quando mangerete l'interno sentirete che bontà. Una volta cotti rovesciateli su un piattino finchè sono caldi...stanno benissimo accompagnati con una pallina di gelato alla crema o panna montata (io avevo del gelato al caffè e stracciatella). Il piatto me l'ha decorato il mio fidanzato!

Nessun commento:

Posta un commento