lunedì 2 agosto 2010

INVOLTINI DI VITELLO E MELANZANE GRIGLIATE

E' periodo di melanzane...sono piena di melanzane bianche, tonde o lunghe e devo trovare tutti i modi possibile per cucinarle e per fortuna in casa mia le adoriamo molto. Io fino a due anni fa non le mangiavo molto, ma il mio fidanzato quando l'ho conosciuto ne andava matto, mangiava sempre melanzane e hanno iniziato a far parte dei miei menu...e in questa stagione dell'anno sono al loro massimo splendore. Ho anche imparato a togliere l'amaro che le rendeva meno gradevoli...le taglio un'oretta prima di usarlo e le cospargo di sale, grosso o fino e prima di usarlo lavo ogni singola fetta molto bene. Così sono ottime..l'altra sera dovevo fare un secondo di carne e ho pensato a questi involtini che secondo me sarebbero ottimi anche con le zucchine..poi sfumati col vino bianco hanno un sapore buonissimo!

Ingredienti:
8 fettine di vitello
2 melanzane
mozzarella
vino bianco

Tagliate le melanzane a rondelle sottili sottili; scaldate la piastra per grigliare le verdure cuocete le melanzane. Nel frattempo tagliate una mozzarella a dadini.
Stendete su ogni fettina di vitello una fetta di melanzana e un cubetto di mozzarella e chiudete a involtino fermandolo con uno stecchino. (le mie fettine di vitello erano grandi e le ho divise in due).
Fate rosolare gli involtini in padella con un goccio d’olio, aggiungete sale, pepe se volete e sfumate con mezzo bicchiere (anche più se vi piace) di vino bianco e lasciate cuocere 5 minuti a fuoco vivace. Io li ho serviti con un contorno di melanzane e zucchine saltate in padella.

Nessun commento:

Posta un commento