giovedì 15 luglio 2010

OCCHI DI BUE CON CREMA AL CIOCCOLATO

Buongiorno!! Il mio stage procede bene e dato che è giovedì sono già ben oltre la metà settimana quindi va ancora meglio..come sempre i miei esperimenti li faccio la mattina o la sera; vi avevo avvisato che mi sarei lanciata nei biscotti e stamattina è stato così…ho fatto un nuovo esperimento: gli occhi di bue! Li ho sempre visti nei banchi al forno o nelle pasticcerie e mi ispiravano davvero troppo e mi sono detta che non potevo non provare, così ho preso in mano un libro di cucina, ho sfogliato un po’ ed ecco questa ricetta..un po’ particolare perché ci sono le mandorle e un po’ più elaborata perché bisogna stendere la pasta per fare i biscotti, ma senza dubbio non ve ne pentirete.il risultato finale è troppo buono e soprattutto molto meglio di quelli che si acquistano già fatti perché c’è la soddisfazione di averli fatti con le proprie mani e questo ripaga di tutto.. il bello dei biscotti è che si mantengono per più giorni rispetto ad una torta e si possono mangiare la mattina insieme ad altro..questi con un bel caffè sono la fine del mondo!!!!!!!!

Ingredienti:
300 g di farina 180 g di burro 120 g di zucchero a velo 60 g di mandorle in polvere
3 tuorli 200 g di cioccolato fondente 180 ml di panna fresca da montare Miscelate la farina con il burro a dadini, un pizzico di sale, le mandorle e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto a briciole. Poi unite i tuorli, impastateli velocemente, avvolgete la pasta nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti. Versate la panna in una casseruola insieme al cioccolato sbriciolato e fatelo sciogliere a bagnomaria finché otterrete una crema uniforme. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigo per 30 minuti. Stendete la frolla in una sfoglia spessa mezzo cm e ricavate circa 36 biscotti e in metà di questi fate un buco al centro con un altro stampino più piccolo. Trasferite tutti i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, cuoceteli in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti e poi lasciateli raffreddare.
Montate la crema di cioccolato con una frusta elettrica e spalmatela sui biscotti pieni; coprite con i biscotti forati e se volete riempite il buco in mezzo con la crema al cioccolato rimasta. Mettete in frigorifero per far solidificare il cioccolato, poi potete conservarli fuori frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento