venerdì 16 luglio 2010

INSALATA DI MARE

Era decisamente troppo caldo ieri per fare qualunque cosa..è strano che io decida di non usare il forno, ma stavolta l’ho evitato. E visto che volevo il pesce mi è venuta in mente l’insalata di mare..si può fare in mille modi e con gli ingredienti più vari..io l’ho fatta nel modo più semplice: seppie e gamberetti (volevo anche le vongole ma non le ho trovate) e delle verdurine.
L’abbiamo mangiata molto volentieri…non sembra nemmeno di mangiare del pesce; certo che è più buona quella del ristorante, magari con la salsa rosa classica dell’insalata di mare, ma di sicuro la mia è più leggera. E con questa temperatura è ottima..penso proprio che la farò più spesso.
Vi consiglio di non mettere le patate, perché sarebbe stata più buona senza secondo me…e magari ci metterei dei piselli o dei pomodorini. Con il caldo africano di questi giorni è un ottimo piatto…

Ingredienti:
600g seppia media
200g gamberetti
patate
carote
zucchine
Pulite e lavate il pesce; fate lessare la seppia tagliata a pezzetti piccoli per 4-5 minuti, ma vi consiglio di sentirne un pezzetto perché il tempo dipende dalla qualità del pesce e da come lo preferite; fate lessare anche i gamberetti circa 1 minuti da quando riprende il bollore dell’acqua, io li scolo appena diventano rosa.. Fate raffreddare il pesce e unite alle verdure crude tagliate a pezzetti o se preferite lessate pochi minuti anche le verdure…io le ho lessate, ma a mio avviso rimane ancora più fresca con le verdure crude come fa mia mamma. Condite con un filo d’olio, limone e sale e se volete prezzemolo fresco tritato.

Nessun commento:

Posta un commento