lunedì 19 luglio 2010

BACI DI DAMA

Buongiorno e buon lunedì! E’ una settimana importante..mercoledì mi laureo..mi pare strano anche solo a dirlo. Ho sempre saputo di voler studiare, di volermi laureare però esserci e avercela fatta è incredibile..e quello che rende tutto ancora più bello è che posso condividere questo bellissimo momento con il mio fidanzato perché anche lui si laurea con me lo stesso giorno e lo rende ancora più bello. A lavorare oggi ci vado ancor più volentieri..oltre al fatto che mi trovo molto bene e non potevo scegliere un posto migliore per il mio tirocinio, c’è anche il pensiero per mercoledì e le cose da organizzare e il tempo vola.
Stamattina volevo fare dei biscotti…vi avevo avvisato che mi sarei lanciata nei biscotti.. li ho fatti caldi per il mio fidanzato. Ho pensato di fare un classico dei biscotti, che ancora non era passato dalla mia cucina: i baci di dama. Ho fatto una modifica, in alcuni ho messo la nutella al posto della crema al cioccolato e devo dire che non sono niente male…ma perché la nutella è così buona??!!
Non devo mangiare molto però perché il vestito della laurea di mercoledì è esatto e ci manca solo che non mi entri più eh… buona giornata e buon lavoro!!!!!

Ingredienti:
200g burro
200g mandorle
200g farina
200g zucchero
1 uovo
80g cioccolato fondente o nutella

Spezzettate il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tagliuzzate le mandorle e mettetele nel bicchiere del mixer, insieme a 40 g di zucchero. Quindi, frullate e riducete il tutto in una polvere finissima. Mettete il trito in una ciotola con il resto dello zucchero, la farina setacciata, il burro ammorbidito, l'uovo e impastate con le mani, fino a rendere il composto molto compatto e omogeneo.Modellate tante piccole palline e appiattitene un'estremità, così da ottenere tante semisfere. Mettetele su una placca foderata con carta da forno e fate cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Dovranno colorirsi un po', rimanendo però morbide. Sfornate e staccate le palline dalla carta, poi lasciatele raffreddare. Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Spalmate con la crema di cioccolato la parte piatta di ogni semisfera, avvicinatene 2 e premetele leggermente tra di loro, in modo da farle aderire perfettamente. Disponete i baci di dama su un piatto da portata, quindi lasciateli riposare qualche minuto prima di servirli.
Io ne ho fatto qualcuno anche con la nutella al posto del cioccolato e non sono per niente male, anzi forse meglio…la nutella nei dolci penso sia una garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento